Caterina Grimaldi è stata investita e uccisa dopo un tamponamento, secondo la prima ricostruzione.
Qui l'articolo
Sotto il commento del segretario Nazionale SILPOL, Nello Russo, che ringrazio pubblicamente
Crediamo che sia importante fare chiarezza su
una problematica di fondo, cercando di capire se si tratta di un agente
della polizia municipale o di un ausiliario della sosta (erroneamente
detto ausiliario del traffico), anche se la questione
della sicurezza del lavoro e del lavoratore rimane pur sempre primaria e
di sostanziale rilievo per qualunque categoria di lavoratore e
tipologia di lavoro.
Secondo il tgr Sicilia delle 14.00 Caterina Grimaldi era in servizio nella qualità di ausiliario della sosta su una strada posta fuori dal centro abitato, pertanto se le cose stanno così mi chiedo, e chiedo al comandante della polizia municipale ed al sindaco di Caronia, che cosa ci faceva un ausiliario su un tratto di strada extraurbana a dirigere il traffico, anziché occuparsi delle soste nel centro abitato come previsto dalla legge? la regolamentazione dl traffico è compito degli organi di polizia stradale, così come sancito dal codice della strada, e tra questi non vi è la figura dell'ausiliario della sosta, o del traffico che dir si voglia. La questione non è di poco conto e di conseguenza non sarebbe un fatto indifferente se si accertassero le reali condizioni di lavoro di Caterina Grimaldi, perché la differenza della tipologia di lavoro potrebbe segnare, ove ce ne fossero, responsabilità differenti, ma non meno importanti l’una rispetto all’altra, nel rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro. Tra l'altro, emerge con forza il problema della mancanza delle tutele previdenziali ed assistenziali che il governo Monti ha tolto alla polizia municipale, escludendola dal diritto all'equo indennizzo ed al riconoscimento della causa di servizio, con buona pace di deputati e sindaci!
Secondo il tgr Sicilia delle 14.00 Caterina Grimaldi era in servizio nella qualità di ausiliario della sosta su una strada posta fuori dal centro abitato, pertanto se le cose stanno così mi chiedo, e chiedo al comandante della polizia municipale ed al sindaco di Caronia, che cosa ci faceva un ausiliario su un tratto di strada extraurbana a dirigere il traffico, anziché occuparsi delle soste nel centro abitato come previsto dalla legge? la regolamentazione dl traffico è compito degli organi di polizia stradale, così come sancito dal codice della strada, e tra questi non vi è la figura dell'ausiliario della sosta, o del traffico che dir si voglia. La questione non è di poco conto e di conseguenza non sarebbe un fatto indifferente se si accertassero le reali condizioni di lavoro di Caterina Grimaldi, perché la differenza della tipologia di lavoro potrebbe segnare, ove ce ne fossero, responsabilità differenti, ma non meno importanti l’una rispetto all’altra, nel rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro. Tra l'altro, emerge con forza il problema della mancanza delle tutele previdenziali ed assistenziali che il governo Monti ha tolto alla polizia municipale, escludendola dal diritto all'equo indennizzo ed al riconoscimento della causa di servizio, con buona pace di deputati e sindaci!
Nello Russo - Segretario Nazionale SILPoL