Continuano le trattative in Conferenza Regione -Autonomie Locali- per discutere sulle modalità di erogazione del Fondo per il Miglioramento dei Servizi della Polizia Municipale ex art.13 della legge regionale 17/1990 (si presuppone che chi legge il seguente post sia a conoscenza delle "criticità" emerse a seguito della Circolare n. 17 del 06/12/2013, pubblicata sulla GURS il 20 dicembre 2013).
Da indiscrezioni, risulterebbe, che nell'ultima seduta della Conferenza, le promesse fatte qualche tempo fa dall'Assessore Valenti comincino a vacillare, per il semplice fatto, che una cinquantina di comuni hanno già provveduto ad accantonare la somma prevista del 10 per cento.
PER CUI SI AVANZA L'IPOTESI CHE SE CI SONO RIUSCITI LORO CI POSSONO RIUSCIRE TUTTI GLI ALTRI!!!!!
Il fatto che una cinquantina di comuni siano riusciti (bontà loro) ad accantonare la somma aggirando l'ostacolo del bilancio (magari perchè non l'avevano ancora approvato) e i vari vincoli di spesa del personale, non vuol certamente dire, a parere dello scrivente, che detti comuni siano "VIRTUOSI" e tutto il resto considerati "TEMERARI" o semplicemente indifferenti alla problematica.
In realtà, invece, per la maggior parte dei Comuni, si tratterebbe di andare a fare delle forzature, sulla quale, un domani, la Corte dei Conti potrebbe presentare il conto molto salato.
Un'ultima considerazione da parte dello scrivente è doverosa:
Ammesso e concesso che la natura dell'indennità di che trattasi è da considerare un "contributo" e non un "finanziamento", come mai la Regione non ha tenuto conto di una prassi oramai consolidata da 23 anni, da Lei stessa avallata con diverse circolari esplicative (predisponendo addirittura un modello di richiesta) ?
Infine mi chiedo:
-I Sindacati (ad eccezione del SILPOL), l'ANCI SICILIA, l'OSSERVATORIO REGIONALE, come intendono tutelare i diritti degli operatori di POLIZIA MUNICIPALE, a "tarallucci e vino"?
-l'annuncio di Leoluca Orlando che fine ha fatto?
Mario Serio
Qui l'ultima nota inviata all'Assessore Valenti dal SILPOLPrecedenti post