Linee guida per l'accesso dei Comuni ai dati ANPR attraverso la PDND - Piattaforma Digitale Nazionale Dati (art.50-ter del decreto legislativo 7 marzo 2005 n.82 Codice dell'Amministrazione Digitale-CAD).
Istruzioni operative.
Circolare DAIT n.73 del 31 maggio 2023
Allegati
Circolare DAIT n.73/2023 550.82 KB
Circolare DAIT n.73/2023. Allegato 1 544.83 KB
Circolare DAIT n.73/2023. Allegato 2 348.42 KB
Circolare DAIT n.73/2023. Allegato 3 294.61 KB
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Con Circolare DAIT n. 73/2023 il
Ministero dell’Interno ha rese note le linee guida per l’accesso degli
uffici comunali diversi da quello anagrafico all’Anagrafe Nazionale
della Popolazione Residente – ANPR, attraverso la Piattaforma Digitale
Nazionale Dati -PDND-, ovvero l ‘infrastruttura tecnologica della
Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dalla Società PagoPA,
finalizzata a consentire l’interoperabilità dei sistemi informativi e
delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di
servizi pubblici.
Il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione
Digitale, in collaborazione con ANCI e ANUSCA, hanno individuato un
elenco di 26 e-service di ANPR, riportati nell’Allegato 1 alla
Circolare, che possono essere resi disponibili agli uffici comunali
tramite la PDND, in relazione alle funzioni istituzionali esercitate, di
cui, a titolo esemplificativo, viene fornito un elenco con relativa
base giuridica nell’Allegato 3.
I Comuni che intendono fruire dei dati ANPR dovranno quindi,
preliminarmente, registrarsi sulla PDND, stipulando uno specifico
Accordo di adesione con la Società PagoPA e sviluppare le interfacce
applicative (c.d. API), necessarie per interrogare la banca dati ANPR,
seguendo le istruzioni fomite nell’Allegato 2 della su citata Circolare.
Si ricorda, a tal proposito, che per la registrazione sulla PDND vige
l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni entro il 30 settembre 2023,
ai sensi del Decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale
del 22 settembre 2022 pubblicato sulla GU Serie Generale n. 273 del
22-11-2022.
Per segnalazioni relative a problematiche di back office per il
collegamento alla PDND, i Comuni potranno usufruire di un servizio di Assistenza,
oltre che di corsi di formazione specifica organizzati dal Dipartimento
per la Trasformazione Digitale in collaborazione con la Scuola
Nazionale dell’Amministrazione, come da calendario pubblicato sul
portale ANPR.
https://www.anci.it/