lunedì 5 giugno 2023

Art. 193, comma 4, C.d.S. - Decorrenza del premio assicurativo per poter applicare dissequestro


 ESSERE O NON ESSERE QUESTO E' IL PROBLEMA
Anche i migliori sbagliano.. 😂

Per gli appassionati del C.d.S. , come lo siamo NOI, è uscita una circolare del Mininterno, a chiarimento di un quesito posto da una P.L. , e a sua volta da una Prefettura, circa la decorrenza del premio assicurativo per almeno 6 mesi, che ci permette di potere applicare il dissequestro nel caso del 193., in alcuni casi.
Sul tema, in passato, c'è sempre stata  un'errata convinzione da parte di molti, compreso l''uomo del monte"  (ma abbiamo visto, col tempo, che anche lui non è infallibile...):
"l'interpretazione corrente del C.d.S., subordina la restituzione del veicolo sequestrato alla contestuale presenza del pagamento della sanzione in misura ridotta, del pagamento delle spese di recupero e custodia del veicolo e della corresponsione del premio di assicurazione per almeno sei mesi, che evidentemente devono essere tutti successivi alla contestazione".

Ebbene, il Ministero oggi ci dice che non è cosi':
PER OTTENERE IL DISSEQUESTRO DEL VEICOLO OCCORRE CHE L'INTERESSATO ABBIA STIPULATO UNA POLIZZA ASSICURATIVA DI ALMENO SEI MESI. 

NON IMPORTA IL PRIMA O IL DOPO DELLA STIPULA, RISPETTO ALLA DATA DI CONTESTAZIONE DEL VERBALE, L'IMPORTANTE, INVECE, E' CHE L'ISTANZA DI DISSEQUESTRO SIA COMPRESA IN QUEL PERIODO DEI SEI MESI.

La Circolare la pubblichiamo su telegram in pdf

MaSe. 

riproduzione riservata