Richiesta pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità (CUDE - art. 381 DPR 495/1992)
Modulo digitale per la Richiesta pass per la sosta e la circolazione di persone con disabilità
(CUDE – art. 381 DPR 495/1992)
CHI PUÒ INOLTRARE LA RICHIESTA:
- la persona disabile interessata;
- i genitori di figli minorenni disabili
- un parente fino al terzo grado (in caso di impossibilità a firmare del diretto interessato);
- il legale rappresentante del disabile, qualora nominato tutore/protutore/procuratore/amministratore di sostegno e munito dei necessari poteri.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
- Scansione fronte\retro di un documento di identità dell'intestatario del pass
- Solo nel caso in cui si presenti domanda per un'altra persona: scansione fronte\retro di un documento di identità del richiedente
- Fotografia recente a colori in formato fototessera (35 x 45 mm) dell'intestatario del pass
- Documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità
VERIFICA DI AVERE LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA NECESSARIA
RILASCIO DI UN NUOVO PASS DISABILI
Per inoltrare la richiesta di rilascio del pass disabili ti sarà richiesto di allegare uno tra i seguenti documenti.
- Certificato di deambulazione sensibilmente ridotta. Scarica un Esempio di Certificato di deambulazione sensibilmente ridotta
- Verbale d'invalidità o handicap
rilasciato successivamente al rilascio del pass disabili scaduto. Si
richiede di allegare un documento PDF contentente tutte le pagine della
versione OMISSIS.
Il verbale deve essere conforme all'originale, non deve aver subìto revoche, modifiche, alterazioni o sostituzioni dalla data di rilascio ed in corso di validità.
Scarica un Esempio di Verbale di Invalidità
L’Amministrazione valuterà anche le sentenze omologate che riconoscano uno dei diritti sopra citati.
RINNOVO PASS DISABILI CON INVALIDITÀ PERMANENTI
Se in passato hai già ottenuto un pass disabili dal Comune di Vattelaapesca sulla base di una delle sopracitate normative riconosciute in via permanente ed ancora valide, dovrai rinnovare il pass disabili esibendo un semplice certificato del medico curante che attesti che “alla data odierna persistono le condizioni sanitarie che hanno portato al rilascio del pass disabili”.
DURATA DEL PASS DISABILI
Il Pass disabili ha durata corrispondente a quella del diritto in base al quale è stato rilasciato e comunque non oltre 5 anni, anche in caso di invalidità permanenti.
MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PASS
E' possibile ricevere il pass disabili secondo una delle seguenti due modalità:
- invio presso il domicilio della persona disabile a mezzo raccomandata;
- ritiro di persona presso gli Uffici preposti, previo appuntamento assegnato dagli operatori.
Si ricorda che l’opzione scelta per la consegna non può essere modificata successivamente.
tratto dal Comune di Milano