lunedì 9 agosto 2021

L'albergatore che non comunica all'autorità di pubblica sicurezza le generalità dei suoi clienti commette reato


Costituisce reato, a norma del combinato disposto dagli artt. 17 e 109, r.d. n. 773/1991 e successive modifiche, la condotta di omessa comunicazione all'autorità di P.S. delle generalità dei clienti da parte del preposto alla conduzione di un albergo


Cass. pen., sez. I, ud. 14 maggio 2021 (dep. 23 luglio 2021), n. 28961

Presidente Iasillo – Relatore Cairo

Ritenuto in fatto 


1. Con il provvedimento impugnato, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Venezia ha dichiarato non doversi procedere ex artt. 129 e 459 c.p.p., nei confronti di P.D.k. , in relazione alla richiesta di emissione del decreto penale di condanna per il reato di cui all'art. 109 TULPS, per non avere comunicato, il 15 giugno 2017, all'autorità di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate nella propria struttura ricettiva, sita in Venezia. Il Giudice, investito della richiesta di decreto penale formulata dal Pubblico ministero in data 29/9/2017, ha ritenuto che il fatto contestato non fosse previsto dalla legge come reato, alla luce dell'affermata abrogazione, ad opera della L. n. 79 del 2011. 2. Ricorre il Procuratore generale presso la Corte d'appello di Venezia che denuncia la violazione di legge con riguardo alla ritenuta assenza di penale rilevanza del fatto perché, contrariamente a quanto ritenuto dal giudice, deve ritenersi tuttora vigente l'art. 109 TULPS, nella formulazione introdotta dalla L. n. 135 del 2001, con la conseguente rilevanza penale del fatto contestato, condotta punibile ai sensi dell'art. 17 del medesimo Testo Unico.

Considerato in diritto

1. Il ricorso è fondato. 2. Quanto alla sanzione applicabile per la violazione delle disposizioni di cui all'art. 109 TULPS, alla luce dei diversi interventi normativi si deve osservare quanto segue. Il D.Lgs. n. 480 del 1994, art. 4, aveva modificato l'art. 109 TULPS, comma 4, prevedendo la sanzione penale specifica differenziata tra persona alloggiata italiana o straniera; con l'intervenuto del D.L. n. 97 del 1995, conv. nella L. n. 203 del 1995 (riordino della materia del turismo, spettacolo e sport) si disponeva la modifica dell'art. 109 commi 1, 3 e 4, TULPS, comma quest'ultimo oggetto di modifica ulteriore con la previsione di un'unica sanzione amministrativa, con conseguente depenalizzazione. 2 La L. n. 135 del 2001, legislazione nazionale del turismo, ha successivamente riscritto l'intero art. 109 TULPS, strutturandolo in tre commi senza prevedere alcuna sanzione, nè penale nè amministrativa, determinando, così, l'applicazione della sanzione penale, ai sensi dell'art. 17 TULPS. In tal senso si è già pronunciata questa Corte, affermando che l'obbligo per i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricreative di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate entro le ventiquattro ore successive al loro arrivo è sanzionato penalmente dalla disposizione sussidiaria di cui all'art. 17 del TULPS, avendo la L. n. 135 del 2001, riformulato la norma eliminando la sanzione amministrativa che era stata introdotta con la depenalizzazione del D.L. n. 97 del 1995 (Sez. 3, n. 37145 del 07/07/2005, Parati, Rv. 232474; Sez. 1, n. 42565 del 06/11/2008, Montoro, Rv. 241720). Con il D.Lgs. n. 79 del 2011 (codice statale in tema di ordinamento e mercato del turismo) è stata abrogata la L. n. 135 del 2001. La sostituzione della predetta legge con la novella non comporta, pertanto, l'eliminazione dell'effetto abrogativo sostitutivo dell'art. 109 TULPS che si è già verificato e non può derivarne la riviviscenza del testo introdotto con D.L. n. 97 del 1995, che prevedeva la sanzione amministrativa (Sez. 3, n. 19037 del 18/04/2007, Caggegi). Tanto trova conferma anche nel fatto che il successivo D.L. n. 201 del 2011, conv. nella L. n. 214 del 2011 (cd. decreto semplificazione del governo Monti) all'art. 40, comma 1, prevede la semplificazione degli adempimenti per la registrazione dei clienti nelle strutture ricettizie dell'art. 109 TULPS e modifica il solo comma 3 facendo riferimento al testo di detto articolo formulato dalla L. n. 135 del 2001, che, quindi, considera vigente anche dopo l'intervenuta abrogazione. 3. Orbene, deve rilevarsi che la contestazione mossa si riferisce espressamente alla condotta di omessa comunicazione dei dati dei clienti che, a differenza del ritardo nella consegna (Sez. 1, n. 32777 del 09/04/2014, Bellassai, Rv. 260535 ha chiarito che "non costituisce reato, a norma del combinato disposto del R.D. 18 giugno 1931, n. 773, artt. 17 e 109, e successive modifiche, la condotta di tardiva consegna all'autorità di P.S. delle 3 schede di ospitalità dei clienti da parte del preposto alla conduzione di un albergo, in quanto l'art. 109 citato impone soltanto che vengano comunicate alle questure le generalità delle persone alloggiate avvalendosi di mezzi informatici, telematici o mediante fax"), conserva penale rilevanza. Il fatto di omessa comunicazione, sanzionata dall'art. 17 del medesimo decreto è, invero, tuttora previsto dalla legge come reato, nella vigente formulazione dell'art. 109, comma 3, TULPS, che impone entro le ventiquattro ore successive all'arrivo che vengano comunicate alle questure le generalità delle persone alloggiate avvalendosi di mezzi informatici e telematici o mediante fax. Del resto, il D.L. n. 113 del 2018, art. 19 bis, comma 1, convertito con modificazioni dalla L. n. 132 del 2018, ha disposto che l'art. 109 TULPS "si interpreta nel senso che gli obblighi in esso previsti si applicano anche con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni", così ulteriormente confermando la vigenza della disposizione e del conseguente apparato sanzionatorio penale. 4. La sentenza impugnata va pertanto annullata con rinvio per nuovo giudizio al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Venezia perché, nella libertà delle proprie valutazioni di merito, faccia applicazione del seguente principio di diritto: " costituisce reato, a norma del combinato disposto del R.D. 18 giugno 1931, n. 773, artt. 17 e 109, e successive modifiche, la condotta di omessa comunicazione all'autorità di P.S. delle generalità dei clienti da parte del preposto alla conduzione di un albergo".

P.Q.M.

Annulla la sentenza impugnata con rinvio per nuovo giudizio al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Venezia.

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