sabato 22 ottobre 2016

Anagrafe.Nuova carta d'identità elettronica: i prossimi adempimenti per i comuni

La Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno, con la circolare n. 18 del 2016 fornisce indicazioni ai Comuni per l'attuazione della nuova carta d'identità elettronica.

Si prevede che questi ultimi vengano dotati di un'infrastruttura costituita da postazioni di lavoro informatiche (corredate di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre, lettore di smart card), attraverso le quali potranno acquisire tutti i dati del cittadino e, tramite un canale sicuro, inviarli, per la certificazione, al Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell'Interno, che a sua volta li trasmetterà all'IPZS per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all'indirizzo indicato dal titolare.

I Comuni per consentire l'acquisizione di tutti i dati necessari e propedeutici all'attività di dispiegamento delle postazioni, devono compilare il questionario on line realizzato dalla Direzione, seguendo le istruzioni allegate entro e non oltre il 7 novembre p.v.

http://www.quotidianopa.leggiditalia.it/
--------------------------

Circolare n. 18/2016
Circolare n. 18 - 2016.pdf
Circolare n 11 - 2016.pdf
CircolareSediCie_rev01 (2).docx