Semafori intelligenti:via libera ai dispositivi countdown

giovedì 10 marzo 2015 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha risposto alla mia interrogazione n° 5-07622 Catalano: Esito delle sperimentazioni volte a definire le caratteristiche di omologazione e installazione dei cosiddetti semafori intelligenti. (la terza dopo la e la )
Il Ministro In risposta ai quesiti posti, informa che le sperimentazioni avviate per valutare i dispositivi countdown si sono concluse e le risultanze hanno dato di massima esito favorevole. Alla luce di tali risultati, il MIT ha redatto una bozza di decreto che approva le norme inerenti le caratteristiche tecniche per l'omologazione e per l'installazione dei citati dispositivi. Il testo è attualmente all'esame del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, in qualità di massimo organo tecnico-consultivo dello Stato, per avere ogni ulteriore utile contributo e sarà poi sottoposto all'esame della Conferenza Stato Città ed autonomie locali, così come previsto dall'articolo 60 della legge n. 120 del 2010.

Restiamo dunque in attesa che l'iter si concluda per poter disporre della norma tecnica per installare i semafori in tutta sicurezza.
 
sabato 12 marzo 2016
Ivan Catalano

Post più popolari