sabato 13 giugno 2015

DURC on line: arrivano i chiarimenti dal Ministero del Lavoro

Illustrata la nuova disciplina sul DURC “on line” e forniti i primi chiarimenti di carattere interpretativo necessari per una corretta applicazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015, con la circolare n. 19 dell’8 giugno 2015 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Pubblicata la circolare n. 19 dell’8 giugno 2015, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui si illustra la nuova disciplina sul DURC “on line” che sarà efficace decorsi 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 (avvenuta il 1° giugno 2015), e con cui il Ministero fornisce i primi chiarimenti di carattere interpretativo necessari per una corretta applicazione.
Si riassumono brevemente le novità rispetto al decreto:
Soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva
In attesa delle implementazioni informatiche, i soggetti delegati sono esclusi dalla possibilità di avviare la verifica della regolarità contributiva, mentre possono effettuarla i soggetti delegati ai sensi dell'art. 1 della L. n. 12/1979 già abilitati per legge allo svolgimento degli adempimenti di carattere lavoristico e previdenziale.
Leggi l'articolo completo qui 

Approfondimento