giovedì 15 maggio 2014

Campagna contro le truffe agli anziani:"Perchè i Vigli Urbani non li caga nessuno? "

Ritengo, personalmente, e con cognizione di causa, che in prima linea, per la tutela della sicurezza degli anziani,  ci siano anche e soprattutto i Vigili Urbani, ma chissà perchè veniamo continuamente snobbati......

  La cronaca questi signori non la leggono? Ma andassero a quel paese.....

--------------------

 14.05.2014 Colpire i vigliacchi che commettono reati contro gli anziani

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano alla presentazione della prima Giornata nazionale contro le truffe agli anziani. «Con il vademecum che sarà distribuito daremo consigli utili per non finire nelle spire dei malintenzionati»

«Vogliamo e dobbiamo pensare agli anziani, alla loro sicurezza per strada, a casa e nei luoghi che frequentano, diminuendo le possibilità di rischio: vogliamo complicare la vita ai vigliacchi che commettono reati contro gli anziani». Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano, presentando a Roma presso la sede di Confartigianato la prima Giornata nazionale contro le truffe agli anziani che si svolgerà il 17 maggio in tutta Italia. La manifestazione è promossa dall'associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato, insieme con il ministero dell'Interno, il dipartimento della Pubblica sicurezza - direzione centrale della Polizia criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e del corpo della Guardia di finanza.

Sono dunque in crescita i reati contro gli anziani: «Nel 2013 - i dati elencati nella conferenza stampa dal vice capo della Polizia prefetto Francesco Cirillo - sono stati 13.537 gli anziani vittime di truffe, e le rapine sono state invece 4.405 ai danni degli anziani. Sono stati 37.660, invece, gli anziani vittime di borseggio».

Il ministro ha sottolineato la collaborazione con Confartigianato in una strategia di sicurezza diffusa: «Dimostriamo così che la sussidiarietà e la solidarietà tra pubblico e privato si manifesta anche sul versante della sicurezza. Perciò questo è anche un segno di grande maturità delle associazioni di categoria che diventano, insieme alle Forze dell'ordine e allo Stato, protagoniste del sistema sicurezza».

«Le sanzioni - ha quindi affermato Alfano - da sole non bastano: occorre rafforzare la prevenzione e schierare l'apparato organizzativo delle Forze di polizia contro i malfattori che danneggiano gli anziani. Con il vademecum che sarà distribuito sabato, vogliamo sensibilizzare e dare consigli utili per come comportarsi e non finire nelle spire di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto o nei luoghi pubblici».

La campagna di sensibilizzazione per la sicurezza degli anziani fornirà alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo, raggiri, furti e rapine. Semplici ma fondamentali regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di cadere nelle trappole di ladri e malintenzionati. Il materiale informativo sarà distribuito sabato 17 maggio, giornata di avvio della campagna.