giovedì 21 novembre 2013

Luci di marcia diurna (DRL). Installazione sugli autoveicoli in circolazione

Circolare Prot. 28574 del 20/11/2013
emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti
Titolo/Oggetto
Circolare n. 28574 del 20/11/2013: Luci di marcia diurna (DRL). Installazione sugli autoveicoli in circolazione
testo 28574: Luci di marcia diurna (DRL). Installazione sugli autoveicoli in circolazione
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre u.s., n. 271, il decreto dirigenziale concernente le procedure per l’installazione sui veicoli in circolazione dei kit di luci di marcia diurna (DRL). Rimandando ai contenuti del decreto per i relativi dettagli, si specifica che tali dispositivi sono costituiti da kit omologati in conformità al regolamento UNECE 87 e sono destinati ad equipaggiare gli autoveicoli in circolazione. Sono previste, sostanzialmente, due diverse procedure per l’installazione di tali kit e solo una di essa comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del C.d.S., secondo quanto di seguito specificato.
1) Installazione di DRL raggruppate, combinate o reciprocamente incorporate ad altri dispositivi di illuminazione o di segnalazione luminosa.
E’ il caso di una mera sostituzione di dispositivi originari, già presenti sul veicolo, con altri omologati, di analoga forma e dimensioni, nei quali sono integrate le DRL, non presenti in origine. In tali casi e, solo in tali casi, non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione; la corretta installazione è attestata dalla dichiarazione di installazione a regola d’arte, riportata in fac-simile in allegato IV al DD in argomento.
2) Installazione di DRL indipendenti.
L’installazione di DRL indipendenti comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a seguito di vista e prova, la cui finalità principale è quella di verificarne il corretto posizionamento e le altre prescrizioni indicate in allegato II del DD. L’aggiornamento della carta di circolazione è effettuato attraverso l’emissione di etichetta riportante la dicitura “INSTALLATE LUCI DI MARCIA DIURNA CONFORMI AL REGOLAMENTO 87 UNECE”. Nelle more di adeguamento delle procedure informatiche per la predisposizione di una specifica etichetta con un proprio codice evento, gli UMC utilizzeranno la mappa STD2, con codice causale 46, per emettere il tagliando di “Integrazioni righe descrittive di immatricolazione”, nella quale dovrà essere inserita la suddetta frase.
Sarà cura del CED informare gli Uffici dell’avvenuto adeguamento delle procedure informatiche.