Le nuove norme introducono un nuovo calcolo della massa limite prevedendo che i veicoli M1 Euro5 e successivi, dotati di controllo elettronico di stabilità, impianto GPL/metano e pannelli solari possano circolare purchè la massa complessiva a pieno carico non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Questa scelta fungerà anche da agevolatore del settore, rilevante sul panorama industriale italiano ed europeo.
In terrmini prettamenti tecnici viene inserito all'art. 167 del C.d.S. il comma 3ter, che recita:
"I veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan di cui al comma 3, se conformi alle norme sulle emissioni inquinati “Euro 5” e successive, e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o Metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3"
All'origine, il disegno di legge C. 5361 Valducci era più restrittivo in quanto per gli autocaravan, ai fini del calcolo della massa massima, non era considerato il peso degli accessori e delle attrezzature di bordo, quando questi non superava complessivamente il peso di 1,5 t.
Mario Serio
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