venerdì 1 febbraio 2019

"Non è valida la multa elevata dal vigile fuori servizio"

"Non è valida la multa elevata dal vigile fuori servizio".
 Cosi' titola oggi  l'articolo la Sig.ra Daniela Casciola del "Sole 24 ore".

 In una sentenza, di quattro pagine, la Cassazione statuisce che:

 "Gli appartenenti alla polizia municipale, ai sensi dell'art. 57 cod. proc. pen. e 5 legge 3 luglio 1986 n. 65, hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria soltanto nel territorio di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio e ciò a differenza di altri corpi, quali la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di finanza etc., i cui appartenenti operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio. I predetti, quindi, possono accertare tutte le violazioni in materia di sanzioni amministrative e fra queste anche quelle relative alla circolazione stradale purché si trovino nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza ed alla condizione che siano effettivamente in servizio" 

Ergo,dopo l'orario di servizio il "vigile" puo'  mandare a quel paese chicchessia, dal cittadino al politico di turno fino ad arrivare al magistrato?Buono a sapersi. Grazie per avercelo ricordato. Prendiamo atto di cio' che ci dice la Cassazione.

Peccato che il Comune,  non abbia impostato la difesa sulla norma cardine della Polizia Municipale che è la Legge 65/86 (addirittura ci ha rinunciato proprio).  Chissà, magari l'esito della sentenza sarebbe cambiato (non avendolo fatto non potremo mai saperlo).

Tuttavia, è curioso che nella sentenza, di circa quattro pagine, la Cassazione non utilizzi mai il termine "vigile" mentre l'articolista del "sole 24 ore", per ben tre volte, in mezza paginetta, non perde certo occasione di chiamare "vigile",  l'agente di POLIZIA, quasi ci godesse ad utilizzare quel termine.

Tutto cio' per rendere più cazzuto l'articolo?Chissà forse.C'è sempre da imparare !!!

 Qualcuno, dovrebbe spiegare all'articolista di turno, che la figura del vigile è scomparsa "since" 1986.

Non mi dispiacerebbe, se gli stessi personaggi di cui sopra, un giorno, dovessero avere bisogno di un vigile per uscire dal parcheggio (o per qualsiasi altro problema) e ahimè dovessero trovare tutti i vigili fuori servizio.
In alternativa potrebbero sempre attaccarsi al TRAM, con tanti auguri di buon viaggio da parte dei tanto amati vigili.

Su telegram la sentenza.