lunedì 11 settembre 2017

Padova, lascia lʼauto aperta e trova una sorpresa: multa da 28 euro


Il 7 settembre 2017, canale 5, in uno dei suoi programmi non certo considerati  di punta per l'emittente televisiva, ha pensato bene di utilizzare l'ironia di una signora multata per avere lasciato l'auto in sosta senza chiuderla. 
"MULTATA PER ISTIGAZIONE A DELINQUERE" tuonava....(già solo a sentirlo un titolo del genere nasce spontaneo lo sdegno collettivo e l'interesse morboso alla notizia).

Che abbia dato risalto a questo fatto di cronaca ci stà  (l'audience oggi è vitale per un giornalista e per un'emittente televisiva), anche perchè è risaputo che la gente si appassiona di più alle notizie "frivole" piuttosto a notizie un po' più impegnative.

Quello che non mi sta bene è il fatto che la giornalista forse  pensando di aver fatto lo "scoop" dell'anno ha assecondato la signora nel racconto senza  mai contraddirla (non sia mai...) 
In tutto il servizio non è mai trapelato che la sanzione è prevista dal codice della strada, alla stessa stregua del mancato utilizzo delle  cinture  di sicurezza, del mancato utilizzo dei fari  in autostrada e quant'altro.... e che il "vigile zelante" (fustighiamolo per questo perchè siamo in Italia mica in Austria) l'ha tirata fuori dal cilindro.

Sicuramente la giornalista ha perso un'occasione per rendere più professionale il suo servizio ma più che altro, a mio avviso, è passato un messaggio ben diverso rispetto a quello che in realtà doveva essere:
 "Lasciare l'auto in  sosta senza chiuderla a chiave è il modo più semplice per non impedire a chicchessia di utilizzare il veicolo senza il proprio consenso (e quindi ad un ladro, ad un malintenzionato  e perchè no, ad un ragazzino)"
Sanzione prevista ed inserita qualche anno fa dai nostri legislatori (e non dagli opinionisti ) nell'art. 158, comma 4 del Codice della strada.

Sembrerà strano ma anche in Italia esiste un codice della strada e non meravigliamoci troppo quando viene applicato.
Informarsi oggi non costa nulla ed evita pure qualche magra figura.