lunedì 14 novembre 2016

Seminario gratuito in Sicilia. Un'occasione da non perdere

Come ho avuto modo di dire qualche giorno fa, Il 25 e il 26 di questo mese, a Monreale, ci sarà un seminario di studio GRATUITO rivolto ad operatori di Polizia ed anche ai Suap (nella seconda giornata).

Finalmente anche la Sicilia tratterà argomenti di “spessore professionale”, come per es. il Falso Documentale, l’omicidio stradale e quant’altro, avvalendosi di validissimi relatori, in ambito nazionale, di notevole esperienza sul campo (ovviamente non mi riferisco al sottoscritto :) )

CHE BELLO NON BISOGNERA’ ANDARE PER FORZA A RICCIONE PER AVERE UN PO DI FORMAZIONE !!!!(senza nulla togliere a quell’evento formativo, oramai consolidato, e a cadenza annuale)

Tutto questo grazie all’impegno profuso dal Comandante Ganci e ad altri Suoi collaboratori e soprattutto, all’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, con a capo, il Presidente dr. Ivano Leo.

Anche il sottoscritto, che non ama certamente farsi proclami autocelebrativi, è stato chiamato a dare il proprio contributo per la categoria (ovviamente gratuito), in una materia che è il commercio su aree pubbliche, con tutti gli annessi e connessi (SUAP, S.C.I.A., Sicurezza Alimentare, Sistema sanzionatorio, ecc.)

Chi conosce questa materia, sa bene di cosa stiamo parlando. La normativa sul commercio, molto complessa di Suo, crea grande incertezza, figuriamoci in Sicilia che, grazie all’autonomia di cui gode, ai sensi dell’art. 14 dello statuto, legifera per proprio conto.

Leggi, decreti del presidente della giunta regionale, decreti dell’assessore regionale al commercio o semplici circolari, che spesso mal si raccordano con precedenti fonti normative o che addirittura entrano in conflitto con fonti derivanti dalla legislazione nazionale o comunitaria.

È per questo motivo che i seminari sul commercio su aree pubbliche, in Sicilia, negli ultimi tempi, sono più unici che rari, o per dirla tutta, semplicemente non esistono.

Ma anche in ambito nazionale, non mi pare che sull'argomento, ci siano in giro cosi' tanti relatori, fatta eccezione per la straordinaria Marilisa Bombi,  Elena Fiore e qualche altro...

Da tanto tempo la Sicilia non osava così tanto… con dei corsi di formazione mirati. Gli ultimi lustri, risalgono, a mio avviso, se parliamo di commercio su aree pubbliche, ai tempi di quando il grandissimo dr. Gabriele Marchese era Dirigente coordinatore presso lo Sportello Unico per le attività produttive di Palermo. Dopo di lui: ”IL VUOTO. ”. TROPPO AVVENIRISTICO PER I TEMPI

E’ grazie a Lui se ho saputo, con largo anticipo, cosa fosse la “pet therapy” .

Ma ritornando al discorso del Seminario di giorno 25 e 26 a Monreale (trovate tutto in questo post) vi comincio ad accennare gli argomenti da me trattati, ovviamente tempo permettendo:

• Evoluzione della normativa in materia di commercio su aree pubbliche;
• Cose antiche e codice Urbani;
• Il trasporto e commercio dei rifiuti in forma ambulante;
• Sicilia - L’attività di hobbista non soggetta alla l.r. n. 28/1999;
• In Sicilia niente DURC per il Commercio su aree pubbliche;
• Commercio su aree pubbliche: libertà di orario;
• La Regione Siciliana e la sua autonomia statutaria. Connessioni tra disciplina statale e disciplina della Regione Siciliana;
• Il decreto 4 luglio 2006, n.223 sulle liberalizzazioni (decreto Bersani);
• La Direttiva Servizi (d. lgs. n. 59/2010);
• CAMBIANO LE REGOLE DEI POSTEGGI IN CONCESSIONE (tutti gli adempimenti comunali preliminari per le procedure di selezione delle nuove concessioni in scadenza alla data del 7 maggio o 5 luglio2017);
• Controlli e disciplina sanzionatoria vendita itinerante
• Sicurezza Alimentare e S.C.I.A.
• RUOLO DEL SUAP- Legge 124/15- D. Lgs.vo 126- PRODUTTORI AGRICOLI

e molto altro ancora.....

Infine, sarà mia cura consegnare all’organizzatore del corso, Dr. Castrense Ganci, una corposa dispensa, con tutta la normativa di riferimento, slides, modulistica e quant’altro.

A presto.

Mario Serio