venerdì 14 novembre 2014

Orientamenti applicativi: Ferie

14/10/2014
E’ obbligatorio fruire di almeno due settimane di ferie durante l’anno di maturazione? I residui giorni possono essere fruiti entro i diciotto mesi successivi all’anno di maturazione?

14/10/2014
Nell’ambito di un servizio associato di polizia municipale relativo a tre comuni, l’unico dipendente di polizia municipale, titolare di posizione organizzativa, ha diritto in occasione della festività del santo patrono ad usufruire della giornata di recupero su ogni singolo comune visto che i dipendenti degli altri uffici nell’occasione della festività usufruiscono della giornata non lavorativa in quanto “festiva”?
14/10/2014
Un dipendente assente per malattia, alla fine del predetto periodo, deve necessariamente rientrare in servizio o può, senza che vi sia ripresa dell’attività lavorativa, fruire immediatamente delle ferie subito dopo il termine del periodo di malattia?
14/10/2014
Se dal calcolo delle ferie maturate risulta un numero non intero, come devono essere arrotondate le frazioni?
04/11/2013
In caso di assenza per malattia di un dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno, con retribuzione prima al 90% e successivamente al 50%, allo stesso devono essere proporzionalmente ridotte anche le ferie relative ai suddetti periodi?
28/10/2013
Si chiede di sapere quanti sono i giorni di ferie spettanti nelle seguenti ipotesi:

a) lavoratore a tempo parziale con un orario di 21 ore settimanali, articolato su cinque giorni lavorativi settimanali su sei;

b) lavoratore a tempo parziale con un orario di 27 ore settimanali, articolato su cinque giorni lavorativi settimanali su sei.

28/10/2013

Un dipendente usufruisce nel 2012 di un giorno in più di ferie rispetto a quelle spettanti; è possibile detrarre il giorno dal quantitativo delle ferie spettanti per il 2013?

07/08/2012

Un dipendente precedentemente licenziata, a seguito di sentenza del giudice del lavoro, è stata reintegrata in servizio, con il riconoscimento delle retribuzioni dovute dalla data di cessazione del rapporto a quella della reintegrazione.

Può essere accolta la richiesta della suddetta dipendente volta ad ottenere il riconoscimento delle ferie per il periodo di sospensione del rapporto di lavoro?

07/08/2012

Se un lavoratore (turnista o meno) è richiamato in servizio dalle ferie nella giornata del sabato, non lavorativa, quale disciplina contrattuale trova applicazione? E nel caso in cui il richiamo in servizio avvenga, invece, nel giorno del riposo settimanale?

07/08/2012

In materia di sospensione della fruizione delle ferie per motivi di servizio si chiede: presso un ente, una giornata lavorativa della settimana si svolge dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Se un dipendente (turnista o meno) è richiamato in servizio dalle ferie in questa giornata e lavora solo dalle 10, alle 14,00, come deve essere valutata questa prestazione, anche sotto il profilo del trattamento economico?

07/08/2012

Una dipendente assunta a tempo determinato,è stata assente dal lavoro, prima a titolo di congedo di maternità e poi di congedo parentale, per l’intera durata del contratto di lavoro.

La suddetta dipendente ha diritto al pagamento delle ferie non godute?

07/08/2012

Presso un ente il personale dirigente e non dirigente non ha fruito delle ferie maturate nei termini previsti dai contratti. Si è così determinata una situazione di accumulo negli anni di “ferie storiche”.

Come comportarsi?

E’ corretto disporre un piano di smaltimento e, qualora non svolto, è possibile eliminare le ferie?

In quali responsabilità incorrono i dirigenti?

07/08/2012

Il termine massimo di fruizione delle ferie è quello previsto dall’art.10 del D.Lgs.n.66/2003 (18 mesi successivi allo scadere dell’anno di maturazione delle ferie) o quello dell’art.18 del CCNL del 6.7.1995 (il 30 giugno dell’anno successivo a quello di maturazione delle ferie)?
07/08/2012
Ad un dipendente è stata applicata la sospensione cautelare facoltativa dal servizio in corso di procedimento penale, ai sensi dell’art.5, comma 2, del CCNL dell’11.4.2008. Poiché al momento della sospensione il suddetto dipendente aveva maturato e non goduto un discreto numero giorni di ferie, lo stesso può fruirne a seguito della riammissione in servizio, anche in assenza all’epoca di istanze di rinvio?

07/08/2012

In una Unione di Comuni alcuni dipendenti prestano servizio presso due enti.

Possono essere riconosciuti due giorni festivi qualora, nel medesimo anno, la ricorrenza del Santo Patrono dovesse coincidere con i giorni in cui il dipendente deve prestare servizio nei due enti (ad esempio, il 10 agosto nell’ente A ed il 7 ottobre nell’ente B)?

19/07/2012

I lavoratori assunti con contratto di lavoro a termine possono fruire delle ferie maturate e non godute nell’ambito di un precedente rapporto a termine con lo stesso ente oppure queste ferie devono essere monetizzate?

18/07/2012

Per i lavoratori turnisti, le giornate festive infrasettimanali ricadenti in un periodo di ferie devono essere escluse dal conteggio delle giornate di ferie complessivamente godute nel periodo stesso oppure devono essere fruite anch’esse come giornate di ferie?
05/07/2012

Un lavoratore, a tempo pieno ed indeterminato nonché titolare di posizione organizzativa, dipendente dal comune A, è utilizzato a tempo parziale anche presso il comune B, sulla base di una convenzione stipulata ai sensi dell’art.14 del CCNL del 22.1.2004. L’articolazione dell’orario di lavoro convenuta, prevede una prestazione lavorativa di 4 ore presso il comune A ed altre 4 ore presso il comune B, distribuite su 5 giorni settimanali. Ai fini del calcolo delle ferie, come devono essere conteggiate e/o ripartite le stesse, dato che il dipendente presta attività presso due comuni? Quando il lavoratore si assenta presso un comune e presta servizio l’altro, la giornata di ferie deve essere considerata per intero o come mezza giornata? Di quanti giorni di ferie all’anno ha diritto presso ciascun ente?

05/07/2012

E’ possibile la fruizione frazionata ad ore o a mezze giornate delle quattro giornate di festività soppresse, di cui all’art.18, comma 6, del CCNL del 6.7.1995?
05/07/2012

Nel caso di eventi atmosferici eccezionali come è possibile giustificare l’assenza dal lavoro del dipendente o l’eventuale ritardo?