Nautica da diporto – Confermato il Bollino Blu anche per il 2014


Dopo l’esperienza positiva della scorsa stagione, anche quest’anno dal 1° giugno al 30 settembre 2014 le forze di polizia operanti in mare rilasceranno il Bollino Blu dopo i controlli di routine sulle imbarcazioni da diporto, ovunque essi siano svolti. Le unità da diporto potranno infatti essere controllate anche in banchina per constatare la regolarità della documentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e il versamento della tassa di possesso. Applicato in modo ben visibile sull’imbarcazione il Bollino che attesta la verifica effettuata eviterà, di massima, ulteriori controlli.
Lo stabilisce una direttiva del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, sulla base di intese formalizzate tra il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri e il Ministero dell’interno.
“Si tratta – spiega il ministro Lupi – di una forma di collaborazione che semplifica la vita dei diportisti e rende più efficace la sorveglianza in mare. La possibilità di redare piani congiunti di controllo e lo scambio telematico dei dati sui controlli effettuati permette di utilizzare al meglio le risorse umane ed evitare inutili duplicazioni. Ovviamente sto parlando dei controlli di routine, quelli sulla regolarità della documentazione e sulle dotazioni di sicurezza e di salvataggio. Altro sono i controlli di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria o amministrativa, per i quali ogni forza continua ad agire in piena autonomia”.
17 maggio 2014 

MIT

Post più popolari