sabato 24 maggio 2014

APPROVATO il contratto tipo di compravendita delle autocaravan

Da:ANCC Ciolli   (pierluigiciolli@coordinamentocamperisti.it)
Maggiori garanzie di trasparenza, correttezza e buona fede.

Dal 2009 l’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti ha iniziato a monitorare con maggiore attenzione i casi problematici di post vendita delle autocaravan analizzando moltissimi casi concreti, studiando le questioni giuridiche sottese, fornendo pareri agli associati e pubblicando articoli in materia di tutela del consumatore.
La copiosa casistica esaminata ha evidenziato nel tempo che molte controversie tra venditore e compratore potevano essere evitate grazie a un contratto di compravendita ispirato da maggiore trasparenza, correttezza e buona fede.
Pertanto, tramite gli Avvocati Assunta Brunetti e Marcello Viganò, l’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti ha predisposto un modello contrattuale proponendolo alla Commissione per la regolazione del mercato della Camera di commercio di Firenze.
A seguito di una serie di tavoli tecnici, la Camera di commercio ha approvato il contratto-tipo di compravendita delle autocaravan che sarà pubblicato anche sul sito internet della stessa Camera di commercio in libera e gratuita consultazione.
I contratti-tipo costituiscono un importante strumento attraverso il quale le Camere di commercio promuovono strumenti di regolazione del mercato ponderati nell’interesse di tutte le parti coinvolte.
Infatti, le maggiori associazioni rappresentative dei venditori e dei produttori sono state invitate a partecipare ai lavori preparatori ma nessuno è mai intervenuto.
Il testo finale licenziato dalla Commissione è stato inviato alle stesse associazioni.
Tra queste solo l’Assocamp ha replicato, pur non avendo mai partecipato alle attività preliminari, ritenendo il contratto eccessivamente sbilanciato  a favore del compratore ma la Commissione, in assenza di precise osservazioni tecniche, ha approvato il testo inviato a tutte le parti interessate.
L’approvazione del contratto-tipo di compravendita autocaravan (notizia su http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=173375  ) rappresenta un importante successo a tutela sia della categoria dei venditori sia dei compratori visto che i contenziosi non convengono né agli uni né agli altri.
I prossimi interventi riguarderanno il contratto tipo per il noleggio e il rimessaggio delle autocaravan.