venerdì 21 febbraio 2014

Atti cumulativi di vendita di veicoli. Semplificazioni procedurali e operative mediante l'adozione della forma unilaterale.

AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
SERVIZIO GESTIONE PRA

Prot. n. 005/0000981/14 del 11 febbraio 2014
OGGETTO: Atti cumulativi di vendita di veicoli. Semplificazioni procedurali e operative mediante l'adozione della forma unilaterale.

Come noto gli artt. 7 e 10 del Regolamento n. 514/92, attuativo della L. n. 187/90, prevedono che la dichiarazione unilaterale di vendita deve essere redatta sulla nota di formalità NP2 (in caso di formalità di prima iscrizione) e sul CdP (in caso di trasferimento di proprietà).
Qualora la suddetta dichiarazione non venga effettuata sul retro della modulistica sopra indicata, l'atto dovrà essere redatto nelle forme previste dall'art. 2657 c.c. (contratto sottoscritto da venditore e acquirente o atto pubblico - cfr. lett. circ. DSD n. 126637 del 25/2/1994).
Tale interpretazione di ordine generale è stata derogata in particolari fattispecie in relazione alle quali, per la tipologia di atto, non era possibile utilizzare come supporto per la dichiarazione unilaterale di vendita il retro del CdP.
Si fa riferimento, in particolare, alla lett. circ. DSD n. 819 del 21/2/2005 con la quale è stato consentito di redigere con dichiarazione unilaterale, su atto a parte, l'atto di vendita sottoscritto dal proprietario non intestatario al PRA e alle più recenti disposizioni contenute del TU sulla presentazione delle formalità al PRA, che ha ampliato le fattispecie in cui è possibile redigere la dichiarazione di vendita in forma unilaterale su atto a parte, ai casi in cui, per cause oggettive, è di fatto impossibile redigere l'atto sul CdP a causa dell'indisponibilità dello stesso.
Le numerose sollecitazioni pervenute, in modo pressante nell'ultimo periodo, da parte di Società importatrici delle industrie automobilistiche che, frequentemente, vendono in blocco consistenti quantità di veicoli (spesso a soggetti ubicati in Comuni/Province diverse) e si trovano nella necessità di redigere degli atti cumulativi, hanno indotto questo Servizio a una riflessione e un approfondimento giuridico con il Consiglio Nazionale del Notariato, al quale analoghe sollecitazioni sono state inoltrate da numerosi Notai.
Considerato che le istruzioni di servizio furono emanate l'indomani dell'entrata in vigore del DM n. 514/1992 e, quindi, in un contesto in cui non erano state affrontate tutte le problematiche legate agli aspetti formali e sostanziali degli atti notarili in generale (che poi hanno portato, nel corso degli anni, all'adozione di correttivi in situazioni particolari), si ritiene che vi siano i presupposti per un riesame della casistica improntato a una attuazione evolutiva delle norme che, pur tenendo conto dei principi giuridici generali, coniughi in sé anche l'esigenza di semplificazione, evitando aggravi procedurali e fiscali nei confronti delle Imprese del settore automobilistico, che si trovano oggi ad operare in un contesto economico non favorevole.
Pertanto, costituisce titolo idoneo per la trascrizione la dichiarazione di avvenuta vendita verbale in forma unilaterale (cioè sottoscritta dal solo venditore) avente ad oggetto più veicoli, sia che questi siano ceduti a uno stesso acquirente o a più acquirenti diversi e non è più necessaria per tale tipologia di atti la forma bilaterale o la forma di atto pubblico unilaterale come indicato nelle istruzioni di servizio sopra citate.
Tali dichiarazioni di vendita unilaterale potranno essere autenticate, come di consueto, sia dai Notai, che dai soggetti individuati dall'art. 7 L. n. 264/2006.
Si precisa che, se i veicoli vengono intestati direttamente alla Società costruttrice, è sufficiente una dichiarazione di proprietà sottoscritta dal Rappresentante legale della Società stessa.
Infine, si ricorda che nella fattispecie in argomento deve essere utilizzato come nota di presentazione il modello NP3C (nota libera).
La presente nota sarà pubblicata sul Portale STA e sarà portata a conoscenza delle principali Associazioni di categoria del settore.
In sede locale si prega di adottare le iniziative più idonee per la necessaria divulgazione.

Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano i migliori saluti.

IL DIRETTORE
Giorgio Brandi