lunedì 2 gennaio 2012

Parere ministeriale relativo alle riserve di parcheggio destinate alle categorie non menzionate dal regolamento del c.d.s.

 Per i commenti si rinvia a quanto precedente scritto  dal sottoscritto nel precedente post

 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI @mit.gov.it

Oggetto: Parere relativo alle riserve di parcheggio destinate alle categorie non menzionate dal regolamento del c.d.s.

Con riferimento all´email inviata si comunica quanto segue.

Le categorie veicolari per le quali è prevista la riserva di stalli di sosta sono quelle indicate esclusivamente dall´art. 7, comma 1, lettera d), del Codice della Strada. Per tali categorie, inoltre, è prevista l´eccezione permanente al divieto di sosta, come previsto dall´art.120, comma 2, del Regolamento di Esecuzione. Non sono previste ulteriori categorie per le quali è possibile riservare stalli di sosta e delimitarli con segnaletica di colore giallo.

Sempre in base all´art. 7, comma 1, del Codice della Strada il sindaco può con ordinanza prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e scarico cose. A parere di questo ufficio non è possibile istituire una zona di carico/scarico per "acquisti urgenti in farmacia". Si ritiene infatti che l´istituzione di un´area di carico/scarico di merci può essere consentito se sussiste una condizione preminente di interesse pubblico, che configuri il soddisfacimento di un pubblico interesse e non esigenze particolari della clientela di un esercizio commerciale. Lo stesso dicasi per gli spazi riservati agli esercenti dei pubblici esercizi, ai clienti delle varie attività economiche, ai condomini, al personale delle pubbliche amministrazioni. Per tutte queste categorie non risulta possibile riservare stalli di sosta tramite ordinanza sindacale e ancora meno tramite autodeterminazione dei privati.

In merito alla legge n.122 del 24 marzo 1989, l´art. 9, comma 4 si riferisce a specifiche procedure per la concessione e la realizzazione di parcheggi pertinenziali nell´ambito dei programmi urbani dei parcheggi e non si riferiscono alla riserva di stalli di sosta per specifiche categorie.

Il Dirigente Tecnico
f.to Dott. Ing. Francesco Mazziotta