venerdì 6 settembre 2013

Sicurezza Stradale:Mettici la Testa - seconda edizione


Dopo il successo della prima edizione di "Metticilatesta", programma sulla sicurezza stradale ideato e prodotto da RaiEducational, Autostrade per l'Italia anche quest'anno ha deciso di co-finanziare e collaborare alla realizzazione di una seconda edizione dell'iniziativa.

Per l'edizione 2007 sono state prodotte 19 nuove puntate, replicando il format già collaudato dello scorso anno: durata dei filmati di circa 5 minuti, testimonianze dirette, linguaggio crudo e diretto ed immagini spesso molto forti. Sono stati, inoltre, girati 10 mini spot sulla sicurezza stradale ai quali hanno collaborato personaggi famosi quali Max Biaggi, Giulio Golia e i Negramaro.

Diversi temi trattati nella seconda edizione di "Mettici la testa": il sistema di rilevamento della velocità media (Tutor), l'importanza di una guida prudente nei tratti con lavori in corso, gli incidenti tra mezzi pesanti, l'uso del cellulare alla guida e l'importanza dei seggiolini per i bambini.

Il DVD con le 24 puntate della prima edizione, realizzato con il patrocinio delle Associazioni dei Consumatori e dei Ministeri della Pubblica Istruzione, dell'Interno e della Salute, è stato distribuito gratuitamente in circa 200mila copie tramite la Polizia Stradale e presso le scuole, Punto Blu, Aree di Servizio, eventi sulla sicurezza e presso le numerose aziende che ne hanno fatto richiesta.
La prima edizione ha fatto registrare ottimi risultati anche in termini di ascolto: mediamente oltre 300mila ascoltatori, con punte che hanno sfiorato 1.000.000 di telespettatori.

Per leggere tutto l'articolo e vedere tutti i video: http://www.autostrade.it

Mario Serio
P.S.Ringrazio il Collega Mario Modica del Comune di Mandello Del Lario per la segnalazione