sabato 8 settembre 2012

Palermo e la "Street Art" di Clet Abrhams


7 settembre 2012 - Molti dei palermitani di sicuro avranno notato degli strani omini, particolari forme o creazioni che decorano la cartellonistica stradale del centro città. Questa particolare arte è frutto della mente di un artista, Clet Abrhams, il quale, girando le capitali europee, “decora” i segnali stradali con dei motivi che modificano quasi radicalmente la percezione visiva degli stessi, senza tuttavia rovinarli in quanto a significato del codice stradale.
L’artista non utilizza bombolette spray o vernici di alcun tipo, ma dei particolari adesivi molto semplici da rimuovere, nel rispetto anche della funzione dei segnali stradali. E’ infatti una tecnica artistica di medio impatto visivo, molto differente dai murales che ormai tutti conosciamo e a causa dei quali il Comune spende risorse per poterli cancellare dai muri di edifici e, addirittura, come è capitato di recente, dai monumenti storici.
Palermo quindi non è stata risparmiata: sono comparsi sui segnali stradali personaggi di ogni tipo: dall’omino che trasporta il segnale bianco del senso di divieto, al cuore trafitto dalla freccia della direzione obbligata.
Fonte