martedì 11 settembre 2012

Aran:permessi retribuiti di cui all’art. 19, comma 1, primo alinea, del CCNL del 6.7.1995 (partecipazione a concorsi o esami)

Un dipendente può fruire dei permessi retribuiti di cui all’art. 19, comma 1, primo alinea, del CCNL del 6.7.1995 (partecipazione a concorsi o esami), per sostenere un esame finalizzato al riconoscimento dell’idoneità professionale di istruttore di autoscuola, a conclusione di uno specifico corso di formazione, tenuto conto della circostanza che l’art. 15, commi 2 ed 8, del CCNL del 14.9.2000, ai fini della concessione dei permessi per motivi di studio, richiede la finalizzazione dei suddetti permessi al conseguimento di titoli di studio universitari, post universitari, di scuole primarie, secondarie e di qualificazione professionale?
Ai fini della fruizione dei i permessi di cui all’art. 19, comma 1, primo alinea, del CCNL del 6.7.1995, la disciplina contrattuale non pone alcuna indicazione espressa e vincolante in ordine alle diverse tipologie di esami o concorsi che possano giustificare la fruizione degli otto giorni di permesso.
Neppure può ritenersi utilizzabile, a tal fine, in via analogica, l’elencazione dei corsi e degli esami contenuti nell’art. 15 del CCNL del 14.9.2000, in quanto tale articolo attiene alla disciplina del diverso istituto dei permessi per motivi di studio e non presenta alcun collegamento diretto con la regolamentazione di permessi di cui si tratta.
Infatti, ove le parti abbiano inteso stabilire una correlazione tra due discipline contrattuali simili lo hanno fatto espressamente, come nel caso proprio dell’art. 15 che, al comma 8, stabilisce che i lavoratori, già in godimento dei permessi per motivi di studio ivi previsti, per la sola giornata della prova, possono avvalersi anche dei permessi retribuiti per esami di cui all’art. 19, comma 1, primo alinea, del CCNL del 6.7.1995.
Quello che rileva è che il dipendente produca un’adeguata documentazione idonea a giustificare la richiesta e la fruizione del permesso.
Pertanto, non sussistono ostacoli giuridici, di fonte contrattuale, alla concessione del permesso nella fattispecie prospettata, fermo restando la necessità della documentazione giustificativa di cui si è detto.