sabato 3 agosto 2013

Indagine sui servizi degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) :"Ma ci sono o ci fanno?"


 SUAP in ITALIA


Comuni che operano con le Camere di Commercio nella forma della delega o su base convenzionale
2.951
Comuni accreditati presso il MISE
4.698
Comuni ancora “inerti” (né accreditati in proprio, né operativi con la Camera di Commercio)
443

8.092









Osservando la tabella sopra riportata (elaborata in base all'indagine del ministero), sembrerebbe che in Italia, in linea di massima,  si sia applicata la riforma dello Sportello Unico per le Attività Produttive, ai sensi dell'art. 38 d.L. 112/2008 e d.P.R. 160/2010 e seguenti.
In realtà si tratta invece di una riforma avvenuta solo sulla carta, in quanto sia  la maggior parte dei comuni accreditati sia i comuni in delega alle Camere di Commercio  non sono funzionanti.Quelli inerti non li citiamo proprio.
 Addirittura il programma di gestione del SUAP "Impresainungiorno" è  semplicemente ridicolo come lo sono pure tutti quei progetti finanziati come per es.il  SSU in Sicilia.

Cominciassero a far sviluppare i programmi gestionali a gente che "mastica" di commercio, a improntare  una modulistica unica (con le varie opzioni aggiuntive per le regioni come per es. quelle a statuto speciale), ad obbligare gli enti "terzi" come per es. le ASP ad accettare le pratiche in forma telematica, a dare la possibilità a a un semplice cittadino che non sia in possesso di CNS di inviare la pratica senza doversi rivolgere obbligatoriamente ad un commercialista ..........e tanto altro ancora.

Mario Serio
-------------------------------------

Pubblicata l'indagine sui servizi degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP)
tratto da:Ministero Sviluppo Economico

È disponibile on line l'indagine sul funzionamento dei servizi di front office degli Sportelli unici per le attività produttive (Suap). Condotta nei mesi di febbraio e marzo 2013, l’indagine prende in esame un campione di 1.000 Suap, dei quali 661 gestiti direttamente dai Comuni anche in forma associata e 339 Suap comunali gestiti con il supporto delle Camere di Commercio.

Dai risultati dell’indagine si ricava un quadro con luci ed ombre e si possono trarre utili indicazioni circa le possibili iniziative da promuovere per completare rapidamente l’attuazione di tale importante strumento del rapporto fra la PA e le imprese e circa il ruolo che il supporto del sistema camerale può offrire nelle situazioni di maggiore criticità.

Oltre ai risultati dell'indagine, per maggiori approfondimenti si possono consultare i criteri di analisi adottati e la presentazione sui principali elementi emersi.

L’indagine, svolta in relazione ai compiti di accreditamento dei Suap che le norme vigenti attribuiscono al Ministero dello sviluppo economico, rappresenta un contributo alla più complessiva attività di monitoraggio del funzionamento dei SUAP previsto dalle stesse norme. L'indagine è stata realizzata dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere e Infocamere.


allegati

Risultati dell'indagine sui servizi di front office degli sportelli - SUAP (formato pdf, 86 kb)
Crtiteri di Analisi adottati nell'indagine (formato pdf, 33 kb)
Presentazione dell'indagine (formato pdf, 324 kb)