Decreto Prot. n. 2302/GIOCHI/ADI del 29 maggio 2013
- Nuove regole tecniche di produzione e verifica tecnica degli
apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento di cui
all'articolo 110, comma 6, lettera a) del T.U.L.P.S. - Comunicato
COMUNICATO STAMPA
PUBBLICATO IL DECRETO SULLE NUOVE REGOLE TECNICHE DI PRODUZIONE E VERIFICA DELLE SLOT MACHINE
Roma, 19/6/2013 - È stato pubblicato, sul sito istituzionale dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, area AAMS, il decreto interdirigenziale – del Vicedirettore dell’Agenzia d’intesa con il Capo della Polizia - relativo alle nuove regole tecniche di produzione degli apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento (cd. Slot Machine) di cui all’art. 110, comma 6 lettera a) del Tulps.
Il provvedimento è finalizzato ad introdurre innovativi meccanismi e sistemi di sicurezza per limitare la possibilità di frodi, a maggior vantaggio e tutela della legalità, dei giocatori e dei minori.
In particolare, il decreto introduce per gli apparecchi di futura produzione: l’attivazione di sistemi di riconoscimento della maggiore età per una più efficace tutela contro il gioco minorile; la necessità di certificazione di ogni singola scheda di gioco prodotta ed inserita negli apparecchi da installare sul territorio; il sistema di riconoscimento preventivo di tutti i soggetti autorizzati alla manutenzione degli apparecchi, con registrazione di ogni intervento eseguito sul congegno.
Le disposizioni di attuazione saranno contenute in un decreto dirigenziale di prossima emanazione, finalizzato, tra l’altro, a determinare le regole e i tempi di avvicendamento fra gli attuali apparecchi e la nuova generazione di congegni che sostituiranno gradualmente il parco macchine oggi esistente, così da conferire maggiore sicurezza all’intero comparto.