mercoledì 10 aprile 2013

Servizio parcheggi a pagamento a mezzo strisce blu. Quesito circa legittimità contravvenzioni al CdS in caso di ticket orario scaduto di validità



Nuovo parere  espresso del MIT, che ricalca, in linea di massima, altri espressi dallo stesso in precedenza (vedi parere 25/06/2012, prot. 3699):
 
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione e i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione II

Prot. n. 370 
15/01/2013

Oggetto: Oria. Servizio parcheggi a pagamento a mezzo strisce blu. Quesito circa legittimità contravvenzioni al CdS in caso di ticket orario scaduto di validità. Rif. nota email del 19,12.2012.


Con riferimento a quanto esposto nella nota in riscontro, nel confermare i pareri già espressi in precedenza sul medesimo argomento, si comunica quanto segue.

La sanzione di cui all'art. 7, c. 15, del Codice si applica solo in centro abitato, in caso di sosta limitata o regolamentata, e per ogni periodo per il quale si protrae la violazione; al riguardo questa Direzione Generale ha già chiarito in passato che la limitazione deve intendersi riferita al tempo consentito, e la regolamentazione alla categoria di veicoli ammessa a sostare.

Nel caso in argomento pare invece di capire che la sosta avviene in aree di parcheggio, ed è consentita a tempo indeterminato, ancorché assoggettata al pagamento di una somma.

Tale circostanza esclude dunque a priori l'applicazione della sanzione di cui all'art. 7 c. 15, in quanto questa ricorre solo qualora si tratti di sosta limitata nel tempo, ovvero vietata a determinate categorie di veicoli.

La sosta che si protrae oltre l'orario corrispondente all'importo pagato, quale risulta dalla ricevuta regolarmente esposta, configura invece solo una inadempienza contrattuale, con conseguente recupero delle ulteriori somme dovute, ed eventuale penale a carico dell'inadempiente, da fissare con apposito regolamento comunale, come peraltro sancito dall'art. 17 c. 132 della L n. 127/1997.

Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
(Dr. Ing. Francesco MAZZIOTTA)

Immagine tratta da: roma.repubblica.it