domenica 4 novembre 2012

Segnali gialli a luce led rivolti contro i conducenti in prossimità dei cantieri autostradali


Da:Per La Sicurezza Stradale   (info@perlasicurezzastradale.org)  
INSICUREZZA STRADALE

Segnali gialli a luce led rivolti contro i conducenti
in prossimità dei cantieri autostradali

+ stress per i conducenti  + possibilità di incidenti
Sarai te la prossima vittima?

Contribuisci a evitarlo, scrivi al Governo e ai parlamentari.
È tuo diritto – dovere intervenire, inviandoci copia delle corrispondenze

In allegato la corrispondenza tra un conducente e la Società Autostrade per l’Italia.

In sinergia con camperisti, autotrasportatori, motociclisti e vittime della strada,
da anni abbiamo elaborato e diffuso soluzioni concrete per attivare la sicurezza stradale.
Soluzioni - presenti sul nostro sito e che molto lentamente sono adottate dai Governi in  carica. Una lentezza micidiale da superare grazie al tuo costante intervento, sollecitando il Governo e parlamentari.

Cordiali saluti e a leggervi,
Pier Luigi Ciolli
 Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2012


INSICUREZZA STRADALE

Segnali gialli a luce led rivolti contro i conducenti
in prossimità dei cantieri autostradali

+ stress per i conducenti  + possibilità di incidenti
Sarai te la prossima vittima?

Contribuisci a evitarlo, scrivi al Governo e ai parlamentari.
È tuo diritto – dovere intervenire, inviandoci copia delle corrispondenze

La corrispondenza tra un conducente e la Società Autostrade per l’Italia.


RILEVA E SCRIVE UN CONDUCENTE
Non so se questo è l'indirizzo giusto, eventualmente chiedo la cortesia di essere reindirizzato a chi di competenza.
Sono un conducente di veicoli commerciali con esperienza da 37 anni, ma non Riesco a comprendere la filosofia di chi appone da qualche anno, nelle autostrade italiane, le segnalazioni luminose e l'utilità dei segnali gialli a luce led rivolti contro il conducente in prossimità dei cantieri autostradali: luci che sono fortissime e impediscono anche la percezione della carreggiata.
Naturalmente, sono costretto a difendermi da ciò, come quando sono in prossimità dei "caselli" (illuminati fortemente anch'essi) ad usare le luci abbaglianti auspicando la mancanza, come di solito, dei soggetti di cui all'art. 12 del C.d.S., ovvero mettere velocemente gli occhiali da sole, anche di notte.
Purtroppo, tale modalità è stata copiata, tra l'altro, sulla Statale Romea, dove ad ogni curvone, sono state apposte delle luci con accensione progressiva rivolte al conducente che servono a tutto, fuorché a percepire la carreggiata.
Tra l'altro l'intensità della luce nelle gallerie, (a mio avviso, solo in Italia), diversa ognuna dall'altra, comporta dei seri rischi di adattamento (peraltro, osservo il corretto posizionamento delle luci nella galleria prima di Cocullo sulla Roma Pescara e che tali luci, non sono percepite dal conducente in modo diretto e non ostacolano la percezione corretta della strada).
Preciso che non ho alcuna malformazione agli occhi, nonostante l'età, e osservo che anche gli altri conducenti giovani della mia ditta, osservano le medesime difficoltà.
Posto il quesito di cui sopra, sul quale è gradita risposta per conoscere il modo di ragionare del funzionario incaricato alla scelta di tale modalità abbagliante, osservo che nel Regno Unito, i segnali stradali sono illuminati da luce interna; in Germania, dove tra l'altro è possibile circolare senza limitazione di velocità, tale accorgimento, sarebbe molto pericoloso (la cosa mi preoccupa in quanto la Civiltà è sempre venuta da Sud e purtroppo molti ci copiano).
Cordiali Saluti, Dario … omissis per la privacy … Senigallia

RISPONDE Società Autostrade per l’Italia
2 novembre 2012
Ogg: Re: segnalazione inquinamento luminoso
Signor … omissis per la privacy …  grazie per la cortese attenzione.
Le luci a led risultano molto efficaci in quanto dissuadono da condotte di guida superiori ai limiti imposti.
In ogni caso teniamo conto delle osservazioni riferite, specie per quanto riguarda le gallerie, interessate dai lavori di adeguamento progressivo alle norme UNI e della UE.
Cordiali saluti Pierluigi Pezzi


REPLICA IL CONDUCENTE
Grazie della risposta , Signor Pezzi;  sono convinto che nella Germania attuale, si opera sulla correttezza del rispetto delle regole e sulla istruzione dei conducenti, che con strade sempre ben segnalate e con fondo, certamente migliore delle nostre, si possono permettere di viaggiare molto più veloci di noi e assolutamente con più sicurezza, anche in considerazione del servizio di polizia stradale ivi esistente. Non credo che  con una imposizione scorretta, come la Vostra si limitano gli incidenti stradali e se tale imposizione è per imporre un limite, ciò non è difficile: nel Regno Unito sono frequenti i rilevatori fotografici, omologhi per tutto il Regno e con chiara scritta cameras, che i conducenti.
Concludo pertanto che con tali luci vi sostituite (a mio avviso illegittimamente) alla Polizia Stradale punendo soprattutto, compito non Vostro, chi vorrebbe essere ed è corretto.
Solo di passata, Le ricordo che durante la Guerra fredda, i piloti dei velivoli americani che atterravano a Berlino Thempelhof, venivano accecati similmente, come deterrente dalla Vopo, ed alcuni aerei sono anche finiti fuori pista.
Quale precisazione del precedente scritto, vorrei comunicarle che, sulla Salerno - Reggio Calabria che da giovane ho percorso frequentemente di notte, molti camionisti percorrevano quella strada, strada che molto spesso si presentava con segnalazioni orizzontali poco marcate, sempre con i fari abbaglianti accesi: ora io stesso mi ritrovo, necessariamente ad assumere tale comportamento, in quanto la strada, come allora ma per altro motivo, non è più visibile.
È mio auspicio che interveniate per copiare l'Europa, quella vera.
Cordiali Saluti, Dario