Da:Per La Sicurezza Stradale (info@perlasicurezzastradale.org)
INSICUREZZA STRADALE
Segnali gialli a luce led rivolti contro i conducenti
in prossimità dei cantieri autostradali
+ stress per i conducenti + possibilità di incidenti
Sarai te la prossima vittima?
Contribuisci a evitarlo, scrivi al Governo e ai parlamentari.
È tuo diritto – dovere intervenire, inviandoci copia delle corrispondenze
In allegato la corrispondenza tra un conducente e la Società Autostrade per l’Italia.
In sinergia con camperisti, autotrasportatori, motociclisti e vittime della strada,
da anni abbiamo elaborato e diffuso soluzioni concrete per attivare la sicurezza stradale.
Soluzioni
- presenti sul nostro sito e che molto lentamente sono adottate dai
Governi in carica. Una lentezza micidiale da superare grazie al tuo
costante intervento, sollecitando il Governo e parlamentari.
Cordiali saluti e a leggervi,
Pier Luigi Ciolli
Ultimo
aggiornamento: 4 novembre 2012
INSICUREZZA
STRADALE
Segnali
gialli a luce led rivolti contro i conducenti
in
prossimità dei cantieri autostradali
+ stress
per i conducenti +
possibilità di incidenti
Sarai
te la prossima vittima?
Contribuisci
a evitarlo, scrivi al Governo e ai parlamentari.
È tuo
diritto – dovere intervenire, inviandoci copia delle corrispondenze
La corrispondenza
tra un conducente e la Società Autostrade per l’Italia.
RILEVA E SCRIVE UN CONDUCENTE
Non so se questo è l'indirizzo giusto,
eventualmente chiedo la cortesia di essere reindirizzato a chi di competenza.
Sono un conducente di veicoli commerciali
con esperienza da 37 anni, ma non Riesco a comprendere la filosofia di chi
appone da qualche anno, nelle autostrade italiane, le segnalazioni luminose e
l'utilità dei segnali gialli a luce led rivolti contro il conducente in
prossimità dei cantieri autostradali: luci che sono fortissime e impediscono
anche la percezione della carreggiata.
Naturalmente, sono costretto a difendermi
da ciò, come quando sono in prossimità dei "caselli" (illuminati
fortemente anch'essi) ad usare le luci abbaglianti auspicando la mancanza, come
di solito, dei soggetti di cui all'art. 12 del C.d.S., ovvero mettere
velocemente gli occhiali da sole, anche di notte.
Purtroppo, tale modalità è stata copiata,
tra l'altro, sulla Statale Romea, dove ad ogni curvone, sono state apposte
delle luci con accensione progressiva rivolte al conducente che servono a
tutto, fuorché a percepire la carreggiata.
Tra l'altro l'intensità della luce nelle
gallerie, (a mio avviso, solo in Italia), diversa ognuna dall'altra, comporta
dei seri rischi di adattamento (peraltro, osservo il corretto posizionamento
delle luci nella galleria prima di Cocullo sulla Roma Pescara e che tali luci,
non sono percepite dal conducente in modo diretto e non ostacolano la
percezione corretta della strada).
Preciso che non ho alcuna malformazione
agli occhi, nonostante l'età, e osservo che anche gli altri conducenti giovani
della mia ditta, osservano le medesime difficoltà.
Posto il quesito di cui sopra, sul quale è
gradita risposta per conoscere il modo di ragionare del funzionario incaricato
alla scelta di tale modalità abbagliante, osservo che nel Regno Unito, i
segnali stradali sono illuminati da luce interna; in Germania, dove tra l'altro
è possibile circolare senza limitazione di velocità, tale accorgimento, sarebbe
molto pericoloso (la cosa mi preoccupa in quanto la Civiltà è sempre venuta da
Sud e purtroppo molti ci copiano).
Cordiali Saluti, Dario … omissis per la privacy … Senigallia
RISPONDE Società Autostrade
per l’Italia
2
novembre 2012
Ogg:
Re: segnalazione inquinamento luminoso
Signor
… omissis per la privacy … grazie per la cortese attenzione.
Le
luci a led risultano molto efficaci in quanto dissuadono da condotte di guida
superiori ai limiti imposti.
In
ogni caso teniamo conto delle osservazioni riferite, specie per quanto riguarda
le gallerie, interessate dai lavori di adeguamento progressivo alle norme UNI e
della UE.
Cordiali
saluti Pierluigi Pezzi
REPLICA IL CONDUCENTE
Grazie della risposta , Signor Pezzi; sono convinto che nella Germania attuale, si
opera sulla correttezza del rispetto delle regole e sulla istruzione dei
conducenti, che con strade sempre ben segnalate e con fondo, certamente
migliore delle nostre, si possono permettere di viaggiare molto più veloci di
noi e assolutamente con più sicurezza, anche in considerazione del servizio di
polizia stradale ivi esistente. Non credo che
con una imposizione scorretta, come la Vostra si limitano gli incidenti
stradali e se tale imposizione è per imporre un limite, ciò non è difficile:
nel Regno Unito sono frequenti i rilevatori fotografici, omologhi per tutto il
Regno e con chiara scritta cameras, che i conducenti.
Concludo pertanto che con tali luci vi
sostituite (a mio avviso illegittimamente) alla Polizia Stradale punendo soprattutto,
compito non Vostro, chi vorrebbe essere ed è corretto.
Solo di passata, Le ricordo che durante la
Guerra fredda, i piloti dei velivoli americani che atterravano a Berlino
Thempelhof, venivano accecati similmente, come deterrente dalla Vopo, ed alcuni
aerei sono anche finiti fuori pista.
Quale precisazione del precedente scritto,
vorrei comunicarle che, sulla Salerno - Reggio Calabria che da giovane ho
percorso frequentemente di notte, molti camionisti percorrevano quella strada,
strada che molto spesso si presentava con segnalazioni orizzontali poco
marcate, sempre con i fari abbaglianti accesi: ora io stesso mi ritrovo,
necessariamente ad assumere tale comportamento, in quanto la strada, come
allora ma per altro motivo, non è più visibile.
È mio auspicio che interveniate per copiare
l'Europa, quella vera.
Cordiali Saluti, Dario