venerdì 12 ottobre 2012

Multato per il finestrino dell’auto aperto: istigazione al furto

E' stato multato perché ha tenuto aperto il finestrino della sua auto, rendendosi potenzialmente complice di eventuali ladri auto.

E’ successo a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, dove un uomo ha parcheggiato l’auto sotto casa sua dimenticandosi però di chiudere il finestrino; al suo ritorno, ha trovato la sgradita sorpresa: un’ammenda amministrativa del valore di circa 40 euro comminatagli dalla Polizia Municipale locale.

La multa è stata più che lecita, perché l’infrazione è prevista dal codice della strada anche se il provvedimento non viene mai applicato; il motivo è che il proprietario, avendo l’obbligo di custodire e preservare il mezzo, a causa della sua imperizia avrebbe potuto agevolare l’operato dei ladri favorendo quindi l’azione criminosa del furto, istigandolo, vista la facilità con cui si sarebbe potuto commettere.
Intervistato, l’uomo ha riferito di aver parcheggiato l’auto e di aver poi proseguito a piedi nel vicino supermercato per fare delle spese e al suo rientro, c’era la ricevuta dell’ammenda.

Tra lo stupore e l’irritazione per una multa all’apparenza assurda, l’uomo si è quindi recato al commando della polizia municipale per chiedere informazioni in merito e il comandante gli ha spiegato che prima di comminare la contravvenzione l’agente ha citofonato alla sua abitazione per informarlo del fatto, ma non avendo trovate nessuno ha emesso il verbale. L’uomo non ha fatto una piega, e dopo essersi accertato che effettivamente ha commesso un’infrazione prevista nel vigente codice della strada dall’articolo 158 nel comma 4, ha pagato la multa con la consapevolezza di aver imparato qualcosa in più e con la certezza che non avrà più dimenticanze di questo genere.
Il comandante della polizia locale riferisce che non ci trova niente di strano in una multa emessa per l’infrazione di un articolo del codice della strada e si dice orgoglioso di avere il primato per l’emissione di contravvenzioni contro chi la infrange, essendo questo articolo speso dimenticato e mai preso in considerazione.
Sicuramente, visto che questa vicenda ha fatto molto clamore ed è salita agli onori della cronaca, saranno molti più, adesso, i corpi di polizia locale che applicheranno l’articolo, con buona pace dei cittadini che dovranno porre un po’ di attenzione in più nel momento di lasciare l’auto, curandosi di aver chiuso tutti i finestrini dell’auto.
 Si riporta sotto il comma 4 dell'art. 158.
 
Articolo 158
Divieto di fermata e di sosta dei veicoli
4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.