lunedì 10 settembre 2012

Controllo Integrato del Territorio Conferenza Stampa al Comando di P.M. di Palermo

Articolo trasmesso da: www.operativionline.com
C.I.T. : Controllo Integrato del Territorio Conferenza Stampa al Comando di P.M. di Palermo


Si è tenuta ieri, 8 settembre 2012 la conferenza stampa periodica che illustra i risultati ottenuti nei servizi congiunti interforze per il controllo del territorio.

Essendo Palermo una città di mare, oltre a Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, la presenza della Guardia Costiera è indispensabile: alla conferenza erano presenti i rispettivi vertici provinciali, a riprova dell'elevato livello della conferenza.

Come ha tenuto a sottolineare il Questore, i servizi congiunti sono improntati alla collaborazione su di un piano di parità tra le varie strutture statali e comunali: la Questura coordina i lavori delle riunioni tecniche, che si tengono con cadenza settimanale.

Ovviamente, trattandosi del territorio cittadino, grande è il contributo della P.M. alla concreta realizzazione dei controlli

Per sottolineare il piano di parità tra le forze in campo, le conferenze, con cadenza semestrale, sono ospitate a turno dalle varie FF.OO.: stavolta è stata la volta della Polizia Municipale, che ha messo a disposizione il salone riunioni del Comando.

Al tavolo era presente il Sindaco di Palermo, ed in prima fila della platea buona parte della Giunta Comunale nonché il Presidente del Consiglio Comunale ed alcuni Consiglieri. L'A.C. ha voluto con l'occasione manifestare la propria vicinanza al Corpo di P.M. e testimoniare l'estremo interesse della Città per le operazioni di controllo della vivibilità.

Di fatti, lo spunto per l'individuazione dei settori ed aree da sottoporre a controlli può provenire da ogni lato: le segnalazioni dei Cittadini e degli organi di stampa in primis.

Come i dati snocciolati in conferenza stampa confermano, l'efficacia dei controlli congiunti interforze è grande; individuata l'area di intervento ed il problema sollevato dei Cittadini, gli apparati statali e locali intervengono, utilizzando le rispettive conoscenze, competenze e specializzazioni, nel modo più efficace, azzerando del tutto le inefficienze del passato causate da mancato coordinamento ed inutili attese di intervento di altre forze o servizi.
Il Sindaco, prof. Orlando ha rappresentato che l'esempio di Palermo, prima realtà in cui si è applicato il modello di controlli integrati, farà scuola: visti i positivi risultati, sono in procinto di realizzare analoghe operazioni diverse grandi città italiane.

Con l'occasione, il Gen, Teo Luzi, a breve trasferito a superiore incarico, è stato calorosamente salutato dagli intervenuti e dalla Stampa cittadina.

Le notizie sono state diramate sul web, con vario taglio giornalistico. La testata che ha riportato il contenuto della conferenza stampa in maniera più esaustiva ( almeno secondo il nostro parere da non addetti al settore comunicazione) è www.palermoreport.it. Per tale motivo, rimandiamo alla lettura del servizio qui.