mercoledì 22 agosto 2012

SENZA CASCO SUL MONOPATTINO : MULTA DI 1.441 euro

JESOLO – Girava sul suo monopattino elettrico, come tanti altri ragazzi d’estate a Jesolo, quando un quattordicenne trevigiano è stato fermato dai vigili urbani ed è stato multato.

“Mancata assicurazione, mancata immatricolazione e mancato uso del casco di protezione" , riportano sul verbale i vigili urbani di Jesolo - come riferisce la Tribuna – per un totale di 1.441 euro di multa. Cifra record per il ragazzo che girava sul mezzo elettrico, che non supera i 15 chilometri orari, fermato vicino all’ospedale di Jesolo.

"Un’assurdità" per il padre che ritiene ingiusta la multa inflitta al figlio e per la quale ha già deciso di fare ricorso al giudice di pace: "perché non multano tutti quelli con un monopattino elettrico, senza casco e senza targa, o con analoghe bici con motore elettrico". C’è da chiedersi se alle casse del comune di Jesolo servivano delle entrate extra . Intanto il mezzo è stato confiscato dai vigili, in attesa di sapere chi vincerà la causa.
http://www.oggitreviso.it/senza-casco-sul-monopattino-multa-di-1441-euro-50276

------------------------------

Il giro in monopattino elettrico costa 1.441 eurodi multa

A Jesolo un quattordicenne sorpreso dai vigili senza casco e con il mezzo privo di assicurazione e immatricolazione

ESOLO. Un giro in monopattino elettrico costato davvero caro. I vigili di Jesolo hanno infatti multato Luigino Durante e il figlio con ben 1.441 euro. Una cifra record dovuta al fatto che il mezzo, come da verbale della polizia locale, non era immatricolato, assicurato e il guidatore non indossava il casco. Il monopattino, poi, è stato pure confiscato. Luigino domenica si trovava a Jesolo. Attorno alle 11.30 il figlio quattordicenne si trovava in sella al suo monopattino elettrico. «Stava tranquillamente correndo con il monopattino quando, a circa 200 metri dall'ospedale, è stato fermato da una pattuglia dei vigili urbani», racconta, «è stato multato per mancata immatricolazione, mancata assicurazione, mancato uso del casco di protezione; mancava solo lo multassero per eccesso di velocità, ma era ben difficile perché quel mezzo (che se va bene raggiunge i 15 chilometri all'ora) andrebbe più veloce e sarebbe più pericoloso se ci si spingesse con i piedi. C'è di che rallegrarsi perché significa che Jesolo è una città tranquilla, pulita, sicura, così che i vigili trovano il tempo anche per queste inezie».

Salatissimo il conto che è stato presentato con tanto di confisca del monopattino. Il trevigiano ha già deciso di fare ricorso davanti al giudice di pace. «Non entro nel merito della questione giuridica, ci penserà l'avvocato a impugnare la sanzione amministrativa: infatti la normativa è del tutto nebulosa e non è affatto detto che il Comune di Jesolo abbia ragione», conclude, «mi chiedo però una cosa: sicuramente ben 1.441,00 euro di multa gioveranno (per ora) alle casse municipali, ma se dovessi vincere la causa, il Comune di Jesolo pagherà i propri avvocati con i soldi di tutti i cittadini? E qualcuno sarà così attento da portare poi all'attenzione della Corte dei Conti il caso».

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2012/08/21/news/monopattino-elettrico-multa-di-1-441-euro-1.5569562