mercoledì 14 marzo 2012

Dispositivo a luce lampeggiante gialla/arancione. Quesito.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Protocollo n° 34915-RU
Roma, 13 dicembre 2011
OGGETTO: Dispositivo a luce lampeggiante gialla/arancione. Quesito.

Con e-mail del 6 dicembre u.s. è stato chiesto parere sulla possibilità di contestare, a norma dell'articolo 78 del Codice della Strada (CdS), in assenza di specifica annotazione sulla carta di circolazione, l'installazione permanente di dispositivi a luce lampeggiante gialla/arancione su un autocarro che saltuariamente effettua trasporti in condizioni di eccezionalità.
Nel merito, tenuto conto degli aspetti di competenza, si comunica quanto segue.
I dispositivi di illuminazione, ivi compresi quelli a luce lampeggiante, rientrano tra gli elementi indicati all'articolo 78 del CdS, recante "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
Tuttavia, l'ambito di applicazione dell'articolo 78 del CdS va definito correlandone i contenuti con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della strada. La lettura congiunta dei due articolati rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
1) La modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del CdS;
2) La medesima caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
In relazione a quest'ultimo punto non risultano provvedimenti che abbiano individuato i dispositivi a luce lampeggiante gialla/arancione tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione.
Per quanto argomentato, si ritiene che l'eventuale installazione dei dispositivi in argomento non possa essere oggetto di specifico aggiornamento della carta di circolazione a norma del più volte citato articolo 78 del CdS.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
Arch. Maurizio Vitelli