Città Alta, multe in arrivo Anche se non c'è il vigile
La Ztl in Città Alta sarà attiva dal 20 aprile: e da quel momento in poi la multa arriverà direttamente a casa, anche se non c'è il vigile. Lo ha confermato l'assessore alla Mobilità, Gianfranco Ceci: in Bergamo bassa via dal 2013.
La conferma è arrivata durante un incontro della commissione comunale cui hanno partecipato dirigenti di Palazzo Frizzoni e il direttore di Atb Gianni Scarfone.
Per chiunque abbia bisogno di informazioni è stato istituito un call center: fornirà risposte su tempi di attivazione o permessi. Il call centre sarà attivo fra il 19 e il 20 marzo. Da lì ad un mese inizieranno a fioccare multe per chi entreà nelle zone vietate del borgo storico della città.
Programmata nel 2013 l'attivazione nella parte bassa di Bergamo. «Si parte senza remore - ha detto Ceci -. Esistono le autorizzazioni ministeriali. Anche in città bassa, dove oggi ci sono le telecamere, saranno messi anche i pannelli che spiegano che si sta entrando in una zona a traffico limitato. La fornitura per Bergamo bassa è stata già messa in nota».
Le telecamere di città bassa serviranno per tutelare in particolare i borghi storici: «Serviranno a risolvere i problemi legati ai borghi storici, come la via Pignolo alta – spiega Ceci -. Non è possibile che di notte chi scende da Città Alta si infili in via Pignolo bypassando viale Vittorio Emanuele, sapendo di farla franca per la mancanza dei vigili. In questi punti ci saranno nuove telecamere e nuovi pannelli».
In Città Alta le telecamere furono installate nel febbraio 2009 e sono sette in tutto, montate ai varchi che delimitano la Zona a traffico limitato già esistente: Cittadella, via Santa Grata, via San Giacomo, l'incrocio tra via Osmano e viale delle Mura, via Fara (all'altezza della Vendemmia) e via Boccola.
Fonte:http://www.ecodibergamo.it