martedì 21 febbraio 2012

Dal 7 marzo 2012, durante la guida, niente più esenzioni all'uso di cellulari per autisti di bus, taxi ecc.

Come vi avevo già preannunciato nel precedente post del 29 gennaio u.s. è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale di oggi (GURI n. 43 del 21-02-2012),  la LEGGE 13 febbraio 2012, n. 11, avente per oggetto:
Modifiche all’articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida.
Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 7 marzo.

L’articolo 173, comma 2, del Codice della strada;
 ADESSO:
 È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. E’ consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”.
dal 7 Marzo 2012:
È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. E’ consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani