venerdì 27 gennaio 2012

Federalismo fiscale & Polizia Locale


Come  Vi avevo già preannunciato in  precedenti  post (post1- post2) il federalismo fiscale in stretta connessione con la Polizia Locale comincia prendere piede.Forse, tra qualche anno, tra i requisiti necessari per l'accesso al posto di Vigile Urbano ci sarà anche il Diritto tributario (non sarebbe una novità).
Le recenti novità, introdotte dal legislatore, per il contrasto alla lotta all'evasione ed il federalismo fiscale, lasciano pensare ad un rafforzamento del ruolo della Polizia Locale come soggetto cardine dell'attività ispettiva, in quanto tradizionalmente legata al territorio.

Quello sotto è l'articolo apparso oggi su firenze.repubblica.it:

Anche i vigili urbani in campo a caccia di evasori fiscali

La Regione finanzia corsi di formazione per la polizia municipale e altre attività per i Comuni che si impegnano a cercare chi non paga le tasse. L'assessore al Bilancio Riccardo Nencini nel 2011 ha recuperato circa 167 milioni

Vigili urbani come agenti tributari, stessi poteri di intervento per rafforzare la lotta all'evasione fiscale. E' questo uno degli strumenti che la Regione ha deciso di mettere in campo per scovare chi in Toscana non paga le tasse o ne paga meno del dovuto.

"Bisogna fare squadra per ottenere dei risultati", dice l'assessore al Bilancio Riccardo Nencini, che ricorda come nel 2011 siano stati recuperati circa 167 milioni. Collaborazione più stretta quindi tra enti locali e istituzioni e incentivi per la gestione associata di alcuni servizi, tra cui quelli tributari.

Scendono in campo le polizie municipali: i vigili saranno formati e i Comuni potranno costituire dei nuclei di polizia tributaria con il compito di indagare sul corretto pagamento del bollo auto, segnalare all'Agenzia delle entrate attività ignote al fisco o irregolarità in cantieri e negozi, lavoro nero. Delle tasse così recuperate ai Comuni spetterà anche una parte: la metà dei tributi regionali e tutti quelli statali per un periodo di tre anni.
(27 gennaio 2012)