venerdì 10 giugno 2011

polizia di Roma Capitale

Aggiungi didascalia

Oggi, un articolo di "Repubblica" così titolava:"SICUREZZA: Alemanno pensiona "la municipale "pizzardoni, cambio di nome e look". 

I Vigili urbani di Roma, quindi, non si chiameranno più "Polizia Municipale"  ma " Polizia di Roma Capitale  "(alcuni sostengono che questo cambiamento sia dovuto per la presenza, a Roma, di più Municipi). 

A che c'erano, potevano anche cambiarla in "Pizzardoni de Roma" mentre a Milano potrebbero chiamarla "Ghisa de Milan" ed a Palermo "Puntonieri di Paliemmu" ....ecc.ecc. 

Della serie paese che vai usanza che trovi ....

E pensare che recentemente la Corte Costituzionale, con sentenza n°35/2011,  (dichiarando illegittimi alcuni articoli della regione Basilicata), ribadiva che: "La polizia di sicurezza e la polizia giudiziaria sono di esclusiva pertinenza delle polizie dello Stato mente la polizia amministrativa è di pertinenza degli enti locali per quelle materie espressamente demandate dall'art.117 della Carta Costituzionale".Per non parlare poi, dell'art. 26 della Legge 1/4/1981, n. 121 (Nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza) che nemmeno ci annovera (a noi della P.M.) tra le forze di Polizia. 

A fugare ogni dubbio, forse, ci ha pensato il Decreto legislativo 17 settembre 2010, n. 156 (Disposizioni recanti attuazione dell’articolo 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di ordinamento transitorio di Roma Capitale), ma rimane il fatto, a mio avviso,  che noi della P.M non possiamo avere nomi differenti o avere un look diverso a seconda del territorio dove si opera.

Oltretutto quanto verrà a costare in termini finanziari il nuovo Restyling su uniformi e accessori in dotazione e su tutti i veicoli?


Personalmente, trovo a dir poco "inopportuno" che la Polizia Municipale di Roma si differenzi da tutte le altre città del resto d'Italia (divenendo meno "eterna" di quanto si dica), anche in vista  della  nuova riforma di Polizia Locale.

Infine, vorrei lanciare una piccola provocazione dal punto di vista prettamente burocratico, come per esempio per  l' Espletamento dei servizi di polizia stradale.
 La POLIZIA DI ROMA CAPITALE potrà svolgere ugualmente il servizio di polizia stradale o sarà necessario modificare ed integrare l'art. 12, comma 1, lett. e) del C.d.S. che testualmente recita:

"Articolo 12 - Espletamento dei servizi di polizia stradale
1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:
 a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;
 b) alla Polizia di Stato;
 c) all'Arma dei carabinieri;
 d) al Corpo della guardia di finanza;
 d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;
 e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;
 f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;
 f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto."

Meno male che il 2011 doveva essere ricordato per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. 

P.S. La foto sopra è di "Repubblica.it"