INPS - Mobilità dei dipendenti pubblici: chiarimenti su TFS e TFR
L’INPS, con la Circolare n. 126 del 15/09/2025, riepiloga le norme che regolano TFS e TFR in caso di mobilità dei dipendenti pubblici. Il documento chiarisce che al personale interessato dai processi di mobilità compete la prestazione di fine servizio prevista dall’ordinamento dell’Amministrazione di destinazione, considerando la complessiva anzianità maturata.
Relativamente al trattamento di fine servizio (TFS): al dipendente trasferito per mobilità spetta la prestazione di fine servizio prevista dall’ordinamento dell’Amministrazione di destinazione
l’anzianità di servizio acquisita con l’ente di provenienza viene interamente conteggiata insieme a quella maturata dopo il trasferimento l’importo lordo maturato fino al momento del passaggio deve essere trasferito all’amministrazione destinataria alla cessazione definitiva, il dipendente ha diritto anche all’eventuale eccedenza cioè la differenza tra l’importo del trattamento calcolato alla data del trasferimento e quello dovuto alla data di cessazione.
Fonte: INPS, Circolare n. 126 del 15/09/2025
Per leggere la circolare completa: link
https://www.almacentroservizi.it