Nuova patente biometrica per le Filippine

 

Il nuovo sistema di licenze di guida.


All'inizio del 2017, l'Ufficio per i trasporti terrestri della Repubblica delle Filippine (LTO) ha chiesto un aggiornamento delle sue attuali carte di licenza per conducenti costituite da licenze professionali, non professionali e di condotta. I prodotti per questo progetto includevano schede e cartoncini in policarbonato durevoli, sistema AFIS, workstation di stampa, stampanti per schede laser incisive, telecamere Web ad alta definizione, scanner per impronte digitali e pad per firma digitale per 265 uffici distrettuali LTO. A causa delle numerose carte di licenza di guida in attesa di essere rilasciate, il tempo è stato molto cruciale per questo progetto.
La ditta tedesca Dermalog  ha vinto il bando internazionale di questo esigente  sistema di Driver's License comprendente un AFIS ad alta velocità (Automatic Fingerprint Identification System, comprendente ben 32 caratteristiche anti contraffazione e dal mese di agosto procede al ritmo di circa 500 mila rilasci, recuperando tutto l'arretato che si era accumulato..

Cosi' come ricordato da http://www.vehicle-documents.it/ quest'ultimo modello non è attualmente convertibile in quanto non previsto dal relativo accordo.
Ricordiamo, infine, quali sono i Documenti necessari per richiedere la conversione della patente di guida Filippina e cosa occorre per guidare nelle Filippine.
Gli stranieri in possesso di una patente di guida valida rilasciata dall'autorità stradale del loro paese d'origine possono guidare nelle Filippine fino a 90 giorni dopo il loro arrivo, a condizione che la loro licenza sia in inglese. Se la patente di guida straniera non è in inglese, lo straniero dovrebbe avere una traduzione ufficiale in inglese dall'ambasciata locale del paese emittente.
Se si prevede di guidare e rimanere più a lungo di 90 giorni, è necessario ottenere una patente di guida locale dal Land Transportation Office (LTO).
Per ottenere una patente di guida LTO è possibile convertire la propria licenza straniera in una locale o è possibile richiederne una nuova presso il centro licenze LTO più vicino.