Palermo:La P.M. rimuove carcasse d'auto con ausilio di elicottero



LA POLIZIA MUNICIPALE DI PALERMO NON E' SECONDA A NESSUNO



 La U.O.Controlli Ambientali del servizio Mobilità e Sicurezza della P.M. di Palermo, che ha competenza sui controlli delle emissioni dei veicoli e del controllo e rimozione dei veicoli inquinanti abbandonati sul territorio, ha condotto una operazione per eliminare una decina di carcasse di veicoli che giacevano da anni all’interno della Riserva di Favorita- Monte Pellegrino.
Tutto è nato dalla segnalazione di un Cittadino, che ha postato sulla edizione locale di un quotidiano nazionale la propria lamentela di sportivo frequentatore della Riserva; lungo i più impervi tratti del parco si era imbattuto in alcuni veicoli abbandonati, pericolosi per l’incolumità degli appassionati di mountain bike e dei podisti nonché fonte di inquinamento ambientale. La Polizia Municipale tiene in massima considerazione tutte le segnalazioni dei Cittadini, qualunque sia la fonte od il mezzo di comunicazione, e per questo monitora continuamente i media per poter offrire la maggior qualità dei servizi  possibile .
Il  Vicecomandante della P.M. , che dirige il Servizio Mobilità e Sicurezza, ha dato l’input per attivare procedure e contatti per cercare di risolvere il problema; ma i veicoli in questione erano sui luoghi da molti anni, qualcuno da decenni, e la particolare conformazione dei luoghi e la natura rigogliosa parevano impedire la rimozione delle carcasse di auto abbandonate, irraggiungibili dai mezzi meccanici. Invece, con la collaborazione dei Rangers, gestori della riserva naturale regionale e grazie alla sensibilità della DAPAM S.r.L. di Brescia che sta effettuando dei lavori di consolidamento dei costoni rocciosi, si è ottenuto un risultato insperato: i veicoli sono stati rimossi facendo uso di un elicottero.
Le carcasse, precedentemente individuate dai Rangers, sono state raggiunte da squadre di rocciatori ed imbragate con funi così da poter essere agganciate dall’elicottero e, con la supervisione della Polizia Municipale, essere subito avviate a smaltimento nell’ambito del contratto di servizio con la società cittadina di igiene ambientale, R.A.P..
Dopo un primo tentativo del 10/7, andato a vuoto per il forte vento che ha impedito all’elicottero di operare in sicurezza,  il 12 mattina si è proceduto alla rimozione di 7 carcasse, estratte letteralmente dalla fitta vegetazione e portate  in luogo accessibile ai mezzi della R.A.P..  Altri 3 veicoli, per i quali l’intervento dell’elicottero non era possibile, sono stati rimossi con metodi tradizionali od addirittura a forza di braccia.
Un servizio alla Città ed all’ambiente reso grazie alla buona volontà della Polizia Municipale, senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione Comunale: ed un buon esempio di collaborazione pubblico/privato.
Pippo La Rizza