IL COMUNICATO STAMPA DELLA SEGRETERIA REGIONALE SULLA FARSESCA VICENDA DELLA CIRCOLARE N.17 DEL 6/12/2013 (PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA IL 20/12/2013) RELATIVA ALL'INDENNITA' PREVISTA DALLA LEGGE REGIONALE 17/1990.
Con la circolare n. 17 del 06/12/2013 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 20/12/2013, l’Ass. alla Funzione Pubblica della Regione Sicilia ha emanato una provvedimento, che di fatto blocca i Piani di Miglioramento dei Servizi delle Polizie Locali per l’anno in corso imponendo, a cura dei Comuni, la redazione di nuovi piani, con previsione di compartecipazione economica, da approvarsi entro la fine del 2013.
Ciò di fatto rende indisponibili i 10 milioni di euro, frutto di ulteriore decurtazione di un milione, previsti dalla suddetta circolare, considerato che tutti gli Enti locali hanno approvato i bilanci di previsione 2013 e che, a maggior ragione, risulta impossibile predisporre nuovi piani per l'anno in corso. Tutto questo ha l'aspetto di una beffa, perpetrata nei confronti dei lavoratori della polizia municipale siciliana, atteso che lo stanziamento è sancito da una legge, che trova attuazione da ben 23 anni. Si ha l’impressione che l'attuale Governo Regionale abbia voluto attuare un taglio di qualcosa che ritiene, forse, di essere un "ramo secco o una regalia" nell'ambito della pubblica amministrazione e, così facendo, di non volere invece confermare quel riconoscimento operato dal legislatore del tempo della "specifica funzione" della Polizia Locale Siciliana, nell’interesse del popolo di Sicilia, al quale assicurare maggiore vivibilità e sicurezza.
Il Governo Crocetta dimostra di essere parolaio ed evanescente nell’affrontare i problemi della Sicilia, ma soprattutto di non volere mantenere gli impegni assunti con la categoria ed il SILPoL, in campagna elettorale. Non accettiamo contorsioni burocratiche di fine anno, che ledano gli interessi di oltre 6000 Operatori della polizia locale siciliana, i quali non si sottraggono, in alcun modo, al proprio impegno istituzionale e che chiedono ormai da anni, non ultimo a questo Governo, l’apertura di un tavolo che adegui la L.R. 17/90, rendendola più aderente ai bisogni dei lavoratori, degli Enti e, in definitiva, di tutti i cittadini.
Il SILPoL respinge al mittente ogni tentativo di riforma, che non preveda il ricorso al negoziato e il confronto con i rappresentanti dei lavoratori ed invita l’Assessore Valenti ed il Governo a:
- ritirare la Circolare, inattuabile e perniciosa, pur comprendendo le difficoltà operative della Regione in questo particolare momento;
- convocare immediatamente le organizzazioni sindacali di categoria, per un confronto chiaro e propositivo sulle questioni della Polizia Locale Siciliana.
CHIAMIAMO A RACCOLTA TUTTA LA CATEGORIA, PER NON CONSENTIRE CHE SI PERPETRI QUESTO SCIPPO DI FINE ANNO, CHE POCO SA DI VOTO AUGURALE PER IL 2014.
La Segreteria Regionale