sabato 19 gennaio 2013

IL COMUNE DI ALBENGA RIMUOVE LA SEGNALETICA ANTICAMPER


Da: ANCC Ciolli [mailto:pierluigiciolli@coordinamentocamperisti.it]
Inviato: sabato 19 gennaio 2013 10:40

Oggetto:
 IL COMUNE DI ALBENGA RIMUOVE LA SEGNALETICA ANTICAMPER

ANCCIntestazioneDic2012_L
Comune di ALBENGA (SV)
Rimossa la segnaletica anticamper

Inizio dell’azione: 7 aprile 2012
Conseguimento del risultato:18 gennaio 2013

Il Comune di Albenga ha raccolto l’invito a rimuovere la segnaletica istituita con ordinanza n. 48/2007 che vietava, tra le altre, la sosta alle autocaravan in via Einaudi.
Un risultato importante conseguito grazie all’intervento dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti tramite l’Avv. Assunta Brunetti e l’Avv. Marcello Viganò.

In prima battuta, la Polizia municipale di Albenga aveva comunicato che i divieti erano da ritenersi superati alla luce della circolare del Ministero dell’Interno n. 277/2008. Tuttavia, i segnali persistevano perché non c’era personale disponibile per la rimozione.
L’amministrazione precisava inoltre che la sezione operativa del Comando di Polizia municipale non aveva mai sanzionato i camperisti in sosta.
Una circostanza inverosimile se non altro perché l’utente della strada è tenuto a osservare il segnale stradale essendo invece fuori da ogni logica normativa la scelta dell’ente proprietario della strada di mantenere un segnale illegittimo astenendosi dal sanzionare il soggetto che non ottemperi alla prescrizione.