sabato 22 settembre 2012

Falsa rappresentazione dello stato dei luoghi:Falso ideologico.

La Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza 17 aprile – 19 settembre 2012, n.  35795 ribadisce, semmai ve ne fosse bisogno, il principio secondo il quale:
- la relazione di accompagnamento alla DIA edilizia (che costituisce parte integrante ed essenziale della dichiarazione stessa di inizio dell’attività) ha natura di "certificato” per quanto riguarda: sia la descrizione dello stato attuale dei luoghi, sia la ricognizione degli eventuali vincoli esistenti sull’area o sull’immobile interessati dall’intervento, sia la rappresentazione delle opere che si intende realizzare e l’attestazione della conformità delle stesse agli strumenti urbanistici ed al regolamento edilizia.
Pertanto,  il progettista che rende  falsa "certificazione” riferita alla descrizione dello stato dei luoghi antecedente alle opere da realizzare, commette falso ideologico di cui all'art. 481. del C.P..  
Mario Serio

Schema:

COMUNE DI ------------------------------
Provincia di -------------------------------
SERVIZIO  DI POLIZIA MUNICIPALE

Prot. Gen. n° ____________________  del ________________

Prot. P.M. n°_____________


OGGETTO: Comunicazione di notizia di reato ai sensi dell’art. 347 c.p.p. in relazione a presunti illeciti in materia  urbanistico-edilizia per opere eseguite in assenza di SCIA EDILIZIA e di presunta falsa rappresentazione dello stato dei luoghi da parte del progettista nonché direttore dei lavori, ai sensi dell’art. 481 del C.P.:

                        Titolare della concessione nonché Committente
;

Ditta esecutrice dei lavori
;

Progettista e Direttore dei lavori




Racc. A.R.

ALLA        PROCURA DELLA REPUBBLICA

                                                                PRESSO IL TRIBUNALE DI                                                                                                 ____________________________