lunedì 27 agosto 2012

Pass Disabili, finalmente anche l’Italia si adegua all’UE

Manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che probabilmente avverrà nei primi di Settembre, e anche in Italia il pass per disabili europeo diventerà obbligatorio. Il testo era già stato approvato il 25 maggio 2012 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti ma, con la recente firma del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato promulgato il decreto che disciplina il rilascio dei nuovi permessi europei per le persone disabili (D.P.R. 30/07/2012). Questo pass sarà valido finalmente per tutti i parcheggi per disabili in tutta l’Unione Europea evitando così di incombere in spiacenti multe salate quando si effettuano viaggi in Europa dove il nostro classico contrassegno arancione non viene riconosciuto dalle Forze dell’Ordine estere.

Sulla parte frontale, che sarà esposta sul parabrezza, il nuovo contrassegno avrà un colore diverso (sfondo blu e logo della carrozzina bianco) dove comparirà anche la data di scadenza e codice del pass. Nella parte posteriore invece saranno inseriti tutti i dati sensibili, come nome del disabile e foto, i quali non saranno visibili dall’esterno.

Ma il passaggio di consegna non sarà del tutto così rapido. Infatti i Comuni avranno tre anni di tempo per adeguarsi alla nuova norma e sostituire tutti i permessi in circolazione che nel frattempo resteranno ancora validi.Per coloro invece che dovranno rinnovare o richiedere il pass per la prima volta avranno direttamente quello nuovo. Stessa cosa per i disabili che dovranno effettuare viaggi all’estero potranno richiederne subito l’aggiornamento. La sua validità sarà sempre di cinque anni.

La cosa più importante adesso rimane quella di rinnovare il pass alle persone con i giusti requisiti sperando che questa sia un’occasione in più per effettuare un accurato controllo e rilevare i parassiti della società che approfittano dei pochissimi privilegi che hanno le persone con invalidità.