sabato 18 agosto 2012

Disciplina utilizzo dei dispositivi acustici e luminosi dei mezzi adibiti al soccorso degli animali e alla vigilanza zoofila nonché le modalità di trasporto degli animali in stato di necessità ancorché effettuato con mezzi privati.


A breve sarà emanato un decreto sull'utilizzo dei dispositivi acustici e lampeggianti per il trasporto di animali, come richiesto da molte associazioni di tutela degli animali.

I competenti uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti hanno provveduto a predisporre uno schema di decreto ministeriale da adottare in attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 177, comma 1 del decreto legislativo 285 del 1992 (Codice della strada), come modificato dall’articolo 31, comma 1, della legge n, 120 del 2010.
Detto schema di decreto, è stato predisposto sentiti il Ministero dell’interno, il Ministero della salute e il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il 9 luglio scorso tale schema  è stato trasmesso al Consiglio di Stato per l’acquisizione del prescritto parere ed è stato approvato da quest'ultimo il 13 agosto u.s.
 Staremo a vedere cosa succede.

Mario Serio