martedì 5 giugno 2012

Utilizzo del Sistema Informativo del Demanio marittimo - S.I.D. - per comunicazioni all'anagrafe tributaria. 

 Con il provvedimento n. 2012/59763 del 3 maggio 2012 l’Agenzia delle Entrate ha impartito disposizioni a tutte le categorie di soggetti istituzionali interessati in merito all’obbligo di avvalersi in via esclusiva del Sistema Informativo del Demanio -S.I.D.-, gestito dalla Direzione Generale per i Porti, al fine di semplificare ed armonizzare gli adempimenti comunicativi delle Pubbliche Amministrazioni che gestiscono il rilascio di concessioni di beni del demanio marittimo.
L’iniziativa premia e valorizza uno strumento, il S.I.D., che da tempo si propone quale utilissimo mezzo di veicolazione di tutte le informazioni di interesse pubblico attinenti l’uso concreto del demanio marittimo.
L’adozione di questo provvedimento, frutto dell’interazione amministrativa fra due diverse Amministrazioni, introduce una “convergenza” fra differenti procedimenti amministrativi innovativa sotto il profilo  amministrativo, organizzativo e tecnologico, che, attraverso la messa a fattor comune di strumenti informatici esistenti, consente di ottenere una marcata semplificazione ed armonizzazione di processi e di adempimenti amministrativi. In tal modo infatti, se le Amministrazioni concedenti, in primis i Comuni, con l’espletamento delle procedure di rilascio/rinnovo soddisfano anche l’obbligo delle comunicazioni all’anagrafe fiscale, con evidenti risparmi di tempo ed eliminazione della possibilità di errori od omissioni, l’Agenzia delle Entrate, da parte sua, acquisisce in forma diretta informazioni certificate e complete. In pratica, senza aggravio di costi, importanti flussi informativi fino ad oggi separati vengono unificati con conseguente possibilità di utilizzo degli stessi anche per differenti finalità istituzionali qual, in primis, un miglioramento dell’azione di contrasto all’evasione fiscale. Parallelamente, l’ampliamento del campo di utilizzo del S.I.D., reso gratuitamente disponibile a tutta la P.A. dal Ministero, estende i benefici già introdotti dal Sistema in termini di incremento dei livelli di efficienza/trasparenza della P.A. e di informatizzazione/smaterializzazione dei processi amministrativi.
Il provvedimento è disponibile anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it).
In questa area sono altresì gratuitamente disponibili per i cittadini, i modelli di domanda normalizzata ed i relativi applicativi software per la compilazione.
La segreteria del Centro Operativo Nazionale del S.I.D., attiva presso la Direzione Generale per i Porti, è a disposizione dell’utenza, pubblica e privata, per informazioni e chiarimenti relativamente ai vari adempimenti.
 http://www.mit.gov.it