giovedì 3 maggio 2012

POLIZIA LOCALE, ANCHE GLI AGENTI VANNO A ‘SCUOLA’

Comandanti e delegati dei Comandi di Polizia municipale e provinciale di tutta la Toscana si sono riuniti questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, per partecipare al workshop ‘Uso legittimo delle armi’ L'evento organizzato dalla Regione Toscana e dalla Scuola interregionale di Polizia locale e dedicato al delicato tema dell’uso delle armi per legittima difesa da parte degli agenti di pubblica sicurezza.

In Toscana oggi ci sono oltre 4000 agenti di Polizia municipale o provinciale, un piccolo esercito che quotidianamente si occupa del controllo del traffico e della sicurezza stradale, ma anche dei controlli sull’edilizia, sul commercio, sull’ambiente, sul decoro urbano e di molto altro. “La Polizia locale – spiega Cristina Preti, presidente della Scuola interregionale - ha molte competenze ed è responsabile dei molteplici aspetti della sicurezza urbana. Per esser pronti ad affrontare tante diverse situazioni gli agenti devono necessariamente avere una formazione specialistica. La scuola di Polizia locale si occupa proprio di questo, organizzando sia corsi di ingresso per i nuovi assunti, sia corsi di formazione specifici su nuovi argomenti”.

La Regione Toscana, responsabile della formazione della polizia locale, finanzia la Scuola con circa 360.000 euro all’anno. Tra i corsi più richiesti, oltre a quelli per i nuovi assunti (obbligatori in base alla legge regionale 12/2007 che disciplina le attività della Polizia locale in Toscana), ci sono quelli per la ‘gestione delle negatività’, che insegnano a fronteggiare le situazioni critiche e quelli per preparare gli agenti ad affrontare casi di violenza di genere. “Ogni anno – continua Preti – la scuola sente tutti i Comandanti delle tre Regioni cui fa capo, Toscana, Emilia Romagna e Liguria, e in base alle loro esigenze e alle evoluzioni della società programma nuovi corsi. Quest’anno sono stati inseriti i corsi relativi al gioco d’azzardo e alla sicurezza informatica. Presto, proprio su richiesta della Toscana, vareremo il corso per preparare gli agenti locali ad affrontare la lotta all’evasione fiscale”.

Il workshop di oggi ha affrontato il tema della conflittualità urbana, delle situazioni di rischio che gli agenti sempre più spesso devono fronteggiare e della possibilità, prevista dalla legge, di uso delle armi per legittima difesa da parte degli ufficiali di pubblica sicurezza. Tra i relatori anche Massimo Lastrucci, della Procura generale di Firenze, che chiuderà la giornata di lavoro intervenendo sul tema ‘uso legittimo della forza nell’azione di polizia: il punto di vita di un pubblico ministero sul rapporto con la Polizia giudiziaria operante’.
03/05/2012   Regione Toscana
 http://met.provincia.fi.it

Settanta agenti di Polizia Locale a scuola di guida allo stadio ‘Vigorito’

 L’area del mercato di S. Colomba, nei pressi dello Stadio di Calcio “Ciro Vigorito” di Benevento, sarà trasformata per tre giorni – dal 2 al 4 maggio 2012 – in un circuito automobilistico, per consentire a 70 Operatori della Polizia Provinciale di Napoli di effettuare le prove di guida sicura, volte al conseguimento della patente di servizio. Queste attività si inseriscono in un percorso istituzionale e formativo tra la Scuola Regionale di Polizia Locale e la Provincia di Napoli, oggetto di una specifica convenzione, che si è avvalso della partnership con l’Automobile Club di Benevento e di ACI Vallelunga.
Per illustrare tale iniziativa, giovedì 3 maggio alle ore 12.00, presso l’area del mercato di S. Colomba dove si svolgeranno le prove, si terrà un incontro con la stampa a cui parteciperanno l’On. Angelo Marino Consigliere Regionale – Presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola Regionale di Polizia Locale, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento dott. Danilo De Luca, la Comandante della Polizia Provinciale di Napoli dott.ssa Lucia Rea, la Presidente dell’AC Benevento dott.ssa Rosalia La Motta Stefanelli e la Dirigente della Scuola Regionale dott.ssa Antonietta Mastrocola.
Il percorso ha visto la realizzazione di moduli teorici a cura della Scuola Regionale, della durata di 27 ore, su specifiche materie quali: Codice della Strada, infortunistica stradale, medicina legale e pronto soccorso. Ai piloti di ACI Vallelunga toccherà la gestione delle prove pratiche di guida.
Terminate le attività formative agli Operatori della Polizia Provinciale di Napoli sarà rilasciata la certificazione che consentirà loro di sostenere l’esame di qualificazione per l’ottenimento della patente di servizio.

 http://www.ilsannita.it

Palmi. La Polizia Locale a scuola di soccorso e rianimazione

 Palmi (Reggio Calabria). All’insegna del motto: ”Un cuore si e’ fermato! Oggi anche tu puoi farlo ripartire!” è partito il corso per la formazione di tutto il personale della Polizia Locale, iniziato lo scorso venerdì presso i locali della Casa della Cultura e che si concluderà venerdì 4 maggio col rilascio degli attestati di qualificazione. Nell’arco delle lezioni teorico pratiche, tenute con grande professionalità dal Dr.Giovanni Calogero della A.S.P. di Reggio Calabria e responsabile corsi di formazione per la rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore, si sono testati gli interventi, le manovre, i comportamenti che il personale laico può attuare e le apparecchiature che deve usare nei casi di emergenza. L’obiettivo del corso era quello di far acquisire al personale che opera su strada una specifica capacità di intervento pratico attraverso l’insegnamento delle principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza, delle principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, delle principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta nonché delle principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Al termine del corso, che vuol portare la Polizia Locale sempre più vicina alla gente ed al servizio della collettività, ogni giorno una pattuglia del Comando di Palmi avrà con sé sul territorio un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione, il cui intervento sarà coordinato dal 118 al quale verranno comunicati i turni delle pattuglie con l’apparecchiatura a bordo. Ciò potrà garantire, nei casi di emergenza, l’immediato intervento degli agenti che opereranno le prime manovre di rianimazione in attesa del personale sanitario. Oggi il D.Lgs 81/2008 integrato con il DLgs 88 e 109 del 2009, obbliga il possesso dei defibrillatori automatici e la formazione all’uso del personale e del gruppo di emergenza e pertanto si è ritenuto di adeguarsi per fornire un importante servizio alla città, soprattutto con l’approssimarsi della stagione estiva che vedrà le spiagge affollate di gente.
 http://www.newz.it