venerdì 25 maggio 2012

Disposizioni in merito all’approvazione del sistema di riconoscimento targhe; errata corrige relativa al protocollo MCTCNet2; modalità di prova per il rilievo della rumorosità dei motocicli e ciclomotori; applicazione di MCTCNet2 presso le stazioni di controllo e relativi adempimenti.

Circolare Prot. 14177 del 22/05/2012emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti
OGGETTO: Disposizioni in merito all’approvazione del sistema di riconoscimento targhe; errata corrige relativa al protocollo MCTCNet2; modalità di prova per il rilievo della rumorosità dei motocicli e ciclomotori; applicazione di MCTCNet2 presso le stazioni di controllo e relativi adempimenti.
Documenti da scaricare
MCTCNet 2 » Acrobat 4.0 o successivo - (29.2K bytes)
MCTCNet2_(allegato 1) » Acrobat 4.0 o successivo - (74.1K bytes)
MCTCNet2_(allegato 2) » Acrobat 4.0 o successivo - (8.1K bytes)
MCTCNet2_(allegato 3) » Acrobat 4.0 o successivo - (3.3M bytes)

Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti la Navigazione
ed i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 4

Circolare
Prot. R.U. 14177 Roma, li 22 maggio 2012
OGGETTO: Disposizioni in merito all’approvazione del sistema di riconoscimento targhe; errata
corrige relativa al protocollo MCTCNet2; modalità di prova per il rilievo della rumorosità dei
motocicli e ciclomotori; applicazione di MCTCNet2 presso le stazioni di controllo e relativi
adempimenti.
Alle Direzioni Generali Territoriali
LORO SEDI
Agli Uffici della Motorizzazione Civile
LORO SEDI
Ai Centri Prova Autoveicoli
LORO SEDI
All’Assessorato ai Trasporti
Turismo Comunicazione della
Regione Sicilia
Direzione Trasporti
Via Notarbartolo, 9
PALERMO
Alla Provincia Autonoma di Trento
Servizio Comunicazioni e Trasporti
Motorizzazione Civile
Lungo Adige San Nicolò, 14
38100 TRENTO
Alla Provincia Autonoma di Bolzano
Ripartizioni Traffico e Trasporti
Via Crispi 8
BOLZANO
Alla Regione Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale per la Mobilità Energia ed Infrastrutture e Trasporti
Via Giulia, 75/1
34100 TRIESTE
2
e p.c. Al Ministero dell’Interno
Dipartimento Pubblica Sicurezza
Piazza del Vicinale, 1
00184 ROMA
Alla CNA AIRA
Via G. A. Guattani, 13
00161 ROMA
All’ANARA Confartigianato
Via S. Giovanni in Laterano, 152
00184 ROMA
A CASARTIGIANI
Via Flaminio Ponzio,2
00153 ROMA
All’AICA
Via A.G.Ragazzi,9
40011 Anzola Emilia (Bo)
Alla ACEA
Via Strada Parma,34 Frazione Pilastro
LANGHIRANO (PR)
All’U.P.I.
P.zza Cardarelli 4
00186 ROMA
All’ANCI
Via dei Prefetti, 46
00100 ROMA
All’U.N.A.S.C.A.
Piazza Marconi,25
00144 ROMA
Alla CONFEDERTAAI
V. Laurentina, 569
00143 ROMA
All’A.S.I.A.C.
Via A. Gatto,43
00143 ROMA
All’A.I.D.A.C.
V Licio Stolone 142
00100 ROMA
All’ A.N.D.A.C.
Via di Monteverde 86
00100 ROMA
3
All’ACI
Via Marsala, 8
00100ROMA
All’ANFIA
Corso Galileo Ferraris, 61
10100 TORINO
Alla CUNA
Corso Galileo Ferraris, 61
10128 TORINO
OGGETTO: Disposizioni in merito all’approvazione del sistema di riconoscimento targhe; errata corrige relativa al protocollo MCTCNet2; modalità di prova per il rilievo della rumorosità dei motocicli e ciclomotori; applicazione di MCTCNet2 presso le stazioni di controllo e relativi adempimenti.

Come noto con DD 3986 dell’11 agosto 2009  (vedi sotto) sono state approvate le nuove specifiche
tecnico-funzionali che definiscono il protocollo di collegamento e comunicazione delle
apparecchiature utilizzate per la revisione dei veicoli a motore: il cosiddetto protocollo MCTCNet2.
Successivamente, anche sulla base delle osservazioni e delle conclusioni sorte dalla
sperimentazione svolta in accordo con i costruttori di attrezzature, le software house e le
associazioni di categoria, si sono rese necessarie alcune modifiche e integrazioni in relazione al
perfezionamento e alla effettiva applicabilità del nuovo standard informatico. In particolare, si
allega alla presente circolare l’errata corrige “REVISIONE MAGGIO 2012” i cui contenuti
comportano lo slittamento al primo settembre 2012 della data fissata per le apparecchiature di cui al
punto III della circolare 35230 del 15 dicembre 2011 e al primo gennaio 2013 per le
apparecchiature di cui al punto IV della stessa.
In primo luogo, poiché il sistema di Riconoscimento Targhe (RT) è costituito da una
componente software ed una hardware, è sorta la necessità di specificare che i processi produttivi
del sistema RT sono equiparati a quelli già previsti dalla circolare 3997/604 del 6 settembre 1999
(Nuova 88/95) per le altre attrezzature in uso ai fini delle procedure di prova sui veicoli da
sottoporre a revisione. A tal proposito, si richiama quanto disposto da quest’ultima Circolare al
Capo I “Procedure di omologazione”, per estenderne l’applicabilità anche relativamente al sistema
RT.
L’avvio delle verifiche per l’approvazione del sistema RT, per la quale il costruttore ha
presentato domanda, è subordinato al buon esito del controllo dei requisiti di cui al richiamato Capo
I della nuova 88/95 che, ove possibile in termini organizzativi, potrà essere espletato
contestualmente alle verifiche di approvazione stesse.
Poiché per il sistema RT non ricorrerà la conferma metrologica, ovvero la verifica iniziale,
periodica o occasionale, sarà richiesto al costruttore di dichiararne la conformità al tipo approvato e
di effettuarne la registrazione sul portale del CSRPAD, tramite le procedure indicate nello specifico
manuale pubblicato sul medesimo portale. La dichiarazione di conformità dovrà essere annotata
sulla Scheda Tecnica del sistema RT il cui formato dovrà essere conforme all’allegato alla presente
circolare: “SCHEDA TECNICA DEL SISTEMA RICONOSCIMENTO TARGHE”. L’originale
della scheda tecnica dovrà sempre accompagnare il sistema RT mentre una copia dovrà essere
depositata presso l’UMC di competenza.
4
In secondo luogo, considerato che tutti i costruttori titolari di omologazione di
apparecchiature RS Con Esito hanno espresso la volontà di non richiederne l’adeguamento ad
MCTCNet2, si è convenuto di eliminare questa modalità di collegamento. Pertanto le modalità di
collegamento ammesse per le apparecchiature, in conformità al capitolato MCTCNet2, saranno:
RETE, DIR e RS Senza Esito.
In terzo luogo, con riferimento alle recenti modifiche applicate alle procedure di prova per il
rilievo della rumorosità agli scarichi, susseguite alla pubblicazione della Direttiva 2010/48 UE e
nell’ottica di semplificazione e unificazione delle procedure inerenti alla prova fonometrica, si
ritiene opportuno di modificare la circolare 7938/604 del 29 settembre 2000, avente come oggetto le
procedure di omologazione delle attrezzature necessarie per l’esecuzione delle prove di revisione
dei ciclomotori e dei motocicli. In particolare, ai fini della determinazione dell’esito si applicano i
criteri di validità della prova descritti al punto 1.6 - “Effettuazione delle misure e accettabilità
dell’autoveicolo in prova” - della circolare 64/404 del 19 gennaio 2005. Tali disposizioni si
applicano a tutti i ciclomotori e motocicli, anche riconosciuti idonei ai sensi dell’art.47 del T.U.
393/59 e degli artt. 214, 215, 283, 286, 289, 290 del Regolamento di cui al D.P.R. 420/59.
In quarto luogo, si ritiene utile specificare le procedure da adottare per la regolarizzazione
amministrativa in occasione dell’aggiornamento delle attrezzature presso le stazioni di controllo.
Come noto, con circolare 79298 dell’11 agosto 2009, si è fissato in un anno il tempo consentito per
effettuare l’adeguamento a MCTCNet2 delle apparecchiature. Inoltre, considerato che all’atto della
registrazione dei dati identificativi di una attrezzatura il portale del CSRPAD rilascia un codice
alfanumerico da applicare sulla pagina 3 del libretto metrologico e che tale codice identifica sul
portale stesso la dichiarazione di conformità di quella specifica attrezzatura al nuovo standard
MCTCNet2, si ritiene opportuno chiarire che l’adeguamento al nuovo protocollo della singola
apparecchiatura dovrà essere attuato nel mese in cui ricorre l’obbligo di effettuare la verifica
periodica dell’apparecchiatura stessa. E’ ammesso anticipare, ma non posticipare, le date
dell’aggiornamento, ove il centro di revisione ritenesse opportuno unificare eventuali scadenze
differite delle attrezzature in possesso. La procedura da adottare per ogni apparecchiatura sarà la
seguente:
· Il tecnico, autorizzato dal costruttore, effettua l’aggiornamento dell’apparecchiatura ad
MCTCNet2.
· Il medesimo tecnico, se autorizzato dal costruttore, o in alternativa altro tecnico
appartenente ad Ente riconosciuto e autorizzato dall’Amministrazione, effettua la
verifica metrologica annotando l’esito sul libretto già in possesso al centro di revisione,
facendosi inoltre carico di annullare tutte le rimanenti pagine dello stesso.
· Il tecnico che ha effettuato l’aggiornamento comunicherà al costruttore la data di
effettuazione della verifica metrologica ed il relativo esito.
· Il costruttore procede con la registrazione del libretto sul portale del CSRPAD
adottando quale data di registrazione quella in cui è stata effettuata la verifica
metrologica che, di fatto, determina la decorrenza dell’operatività dell’attrezzatura in
conformità ad MCTCNet2.
· Il costruttore, ottenuto il codice alfanumerico relativo alla registrazione, produce i nuovi
libretti metrologici sui quali riporterà, nella pagina relativa alla dichiarazione di
conformità, la seguente annotazione: “LA SOCIETA’ DICHIARA CHE
L’APPARECCHIATURA, GIA’ IN USO PRIMA DEL RILASCIO DEL PRESENTE
DOCUMENTO, E’ STATA RESA CONFORME AL PROTOCOLLO MCTCNet2 E
CHE LA VERIFICA PERIODICA E’ STATA ANNOTATA NEL PRECEDENTE
LIBRETTO”. Sarà inoltre cura del costruttore annullare la pagina relativa alla verifica
iniziale.
In seguito all’adeguamento di apparecchiature già in uso ovvero in seguito all’acquisto di
nuove apparecchiature, il centro di revisioni dovrà presentare, unitamente allo schema e al
5
diagramma di collegamento delle attrezzature aggiornato, i nuovi libretti metrologici presso l’UMC
di competenza entro 15 giorni a partire dalla data in cui risultano installate e utilizzate. L’UMC
potrà, compatibilmente con le proprie risorse, effettuare un sopralluogo per le verifiche specifiche.
E’ il caso di precisare che anche per l’aggiornamento dei software PCPrenotazione e
PCStazione, vale il termine di quindici giorni per la presentazione dello schema e del diagramma di
collegamento aggiornato.
Infine, si comunica che è in corso la sperimentazione del “Nuovo Sistema Revisioni”, di cui
alla circolare 29832 del 2 aprile 2010, limitatamente alle imprese autorizzate ai sensi dell’art. 80 del
C.d.S. operative nella provincia di Grosseto, che garantirà la corretta applicazione delle procedure
di prenotazione e di invio telematico dei dati relativi alle prove tecniche effettuate sul veicolo. In
particolare, si chiarisce che dal momento in cui la prenotazione risulterà accettata (cioè inviata alla
linea di revisione), il responsabile tecnico non potrà più annullarla autonomamente, ma dovrà
rivolgere la richiesta all’Ufficio della Motorizzazione Civile competente, il quale, preso atto delle
circostanze che hanno impedito al responsabile tecnico la determinazione dell’esito, procederà
all’annullamento della stessa, riportandola in stato di prenotata. Il nuovo sistema informatico di
collegamento col CED, di fatto, consente all’impresa autorizzata di annullare la prenotazione,
ottenendo il relativo riaccredito dei diritti di motorizzazione, solo se la revisione si trova in stato di
prenotata.
Si adotta il modello “RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DI REVISIONE GIA’
ACCETTATA” allegato alla presente, il quale dovrà essere opportunamente firmato dal
responsabile tecnico.
Gli allegati alla presente circolare sono reperibili sul sito istituzionale dell’Amministrazione
all’indirizzo www.mit.gov.it.
FIRMATO
IL DIRETTORE GENERALE
(Arch. Maurizio Vitelli)



Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Motorizzazione
DECRETO DIRIGENZIALE 11 AGOSTO 2009, N. 3986


OGGETTO: Nuove specifiche tecnico-funzionali che definiscono il protocollo di collegamento e comunicazione delle apparecchiature utilizzate per la revisione dei veicoli a motore. MCTCNET2.

IL DIRETTORE GENERALE

VISTO l'art. 80, comma 1, del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 85 "Nuovo Codice della Strada" con il quale è stato disposto che il Ministero dei Trasporti (oggi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) stabilisce i criteri, i tempi e le modalità per l'effettuazione della revisione generale dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, al fine di accertare che negli stessi sussistano le condizioni di sicurezza per la circolazione;
VISTO l'art. 238, commi 1 e 3 e correlata Appendice IX del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 95 “Regolamento per l'esecuzione e l'attuazione del nuovo codice della strada”;
VISTO il D.M. 628/96 con cui il Ministero dei Trasporti ha emanato il regolamento recante norme per l’approvazione e l’omologazione delle attrezzature tecniche per le prove di revisione dei veicoli a motore;
VISTA la Circolare D.G. n° 88/95 emanata con nota prot 1820/4400 del 22 maggio 1995 e s.m.i. con la quale sono state definite le procedura di omologazione, di verifica delle attrezzature, nonché le procedure operative di prova sui veicoli oggetto di revisione;
VISTA la Circolare prot 6247/698/99 del 16 novembre 1999 con la quale sono state emanate le disposizioni tecnico-funzionali relative al protocollo di collegamento e comunicazione delle apparecchiature utilizzate per la revisione dei veicoli a motore, denominata MCTCNet;
VISTA la Circolare MOT4/2691/404 del 29 ottobre 2002 in materia di riconoscimento di funzionalità dei software PCStazione, PCPrenotazione;
VISTE le circolari prot.lli 1165/404 del 25 luglio 2001, 1690/404 del 3 luglio 2002, 2691/404 del 29 ottobre 2002, 1139/404 del 26 maggio 2003, 2344/404 del 6 ottobre 2003, 3131/404 del 17 dicembre 2003, 885/404 del 30 marzo 2004, 1347/404 del 10 maggio 2004, 1848/404 del 28 giugno 2004, 64/404 del 19 gennaio 2005, 562/404 del 21 marzo 2005, con le quali sono state emanate ulteriori disposizioni a chiarimento, integrazione e modifica della sopra enunciata Circolare prot 6247/698/99 del 16 novembre 1999;
RITENUTO necessario provvedere alla rivisitazione delle specifiche tecnico-funzionali contenute nel documento emanato con precedente circolare prot 6247/698/99 del 16 novembre 1999, con il fine peraltro di realizzare un Testo Unico delle specifiche tecniche relative al protocollo di comunicazione delle apparecchiature utilizzate per la revisione dei veicoli a motore in uso presso le officine di autoriparazione ex art. 80 del C.d.S.;
VISTO il documento tecnico redatto dal Gruppo di Lavoro Attrezzature, organo consultivo dell’Amministrazione, istituito con D.D. prot. 3111/400 del 18 dicembre 2002 e successivo D.D. prot. 1775/404 del 28 luglio 2003 e ritenutolo meritevole di accoglimento;

DECRETA

Le caratteristiche tecnico-funzionali relative al protocollo di collegamento e comunicazione delle apparecchiature utilizzate per la revisione dei veicoli a motore, denominato MCTCNet2, sono quella riportata nell’Allegato al presente Decreto.

Firmato
IL DIRETTORE GENERALE
(Arch. Maurizio Vitelli)