Infrastrutture stradali: Regioni su aggiornamento linee guida per la sicurezza
(regioni.it)
Il Decreto ministeriale che aggiorna le linee guida per la gestione
della sicurezza delle infrastrutture stradali ha ricevuto il via libera
in sede di Conferenza Unificata dalle Regioni il 4 aprile. Le Regioni
hanno però accompagnato il parere con un documento
(che è stato consegnato all’esecutivo in occasione della stessa
Conferenza Unificata) in cui, fra l’altro, sottolineano che “le linee
guida non sono supportate da un adeguato quadro finanziario, anche in
via programmatica, nonostante in molti punti siano previste attività che
richiedono risorse adeguate, al fine di non vanificare lo scopo stesso
delle linee guida”. Il documento è stato pubblicato nella sezione
“Conferenze” del sito www.regioni.it ed il link è: http://www.regioni.it/download.php?id=248416&field=allegato&module=news Si riporta di seguito il testo integrale. Parere
sullo schema di Decreto ministeriale, recante aggiornamento delle linee
guida in materia di gestione della sicurezza delle infrastrutture
stradali (ex art. 8 del d. lgs. n. 35/2011) Punto 2) O.d.g. Conferenza Unificata La
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere
favorevole sul nuovo testo, trasmesso dal MIT con nota del 28 marzo
2012, in quanto recepisce tutti gli emendamenti delle Regioni, approvati
nella seduta del 21 marzo 2012., con la seguente osservazione “Le
linee guida non sono supportate da un adeguato quadro finanziario, anche
in via programmatica, nonostante in molti punti siano previste attività
che richiedono risorse adeguate, al fine di non vanificare lo scopo
stesso delle linee guida. Ad esempio, al par. 2.2.1.1, i previsti
rilievi di traffico periodici (richiesti con cadenza triennale) e
specifici (volumi, componenti, densità, variabilità temporale, ecc.) e
rilievi sulle caratteristiche geometriche del tracciato pongono il
problema della certezza delle risorse per gli Enti proprietari delle
strade. Ancora, per la realizzazione dei “progetti di infrastruttura”
attraverso la programmazione degli interventi ai sensi della L. n.
163/06, attesa la mancata progettazione e attuazione di molti interventi
già programmati, proprio a causa della mancanza di copertura
finanziaria”. Roma, 4 aprile 2012
( red / 16.04.12 )Fonte: http://www.regioni.it
Leggi anche Roma / Infrastrutture stradali: il parere delle Regioni sulle linee guida per la sicurezza
giovedì 19 aprile 2012
di
Domenico Esposito