Servizio associato di Polizia locale dei comuni di Massa Marittima, Monterotondo marittimo e Montieri
Massa Marittima: E’ partito ufficialmente ieri, 16
aprile 2012, il servizio associato di Polizia Locale dei Comuni di Massa
Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri gestito attraverso
l’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere. Completati gli atti
necessari per il conferimento delle funzioni comunali in materia di
polizia locale e amministrativa dei Comuni membri si è entrati dunque
nella fase operativa della gestione associata. “Dopo aver trasferito
all'Unione dei Comuni le funzioni storiche della Comunità Montana - sono
le parole di Marcello Giuntini, presidente dell'Unione dei Comuni - si
compie oggi un nuovo passo verso l'integrazione dei servizi comunali. In
provincia di Grosseto la nostra è la prima realtà che associa la
Polizia Locale, nella convinzione che dopo un primo periodo di
"rodaggio" dovuto proprio al fatto di essere degli apripista,
l'ottimizzazione dei servizi offerti sarà una cosa evidente”.
Responsabile del Servizio Associato è stato nominato il Dott. Luciano
Monaci, Segretario Generale dell’Unione. La sede centrale del servizio
associato è a Massa Marittima in via Corridoni 11/13 che già ospitava la
Polizia Municipale a Massa Marittima. Per il momento vengono mantenuti
gli stessi recapiti telefonici del passato e cioè lo 0566/902187 e fax
con lo 0566 905936. Per i Comuni di Monterotondo Marittimo e per
Montieri continueranno ad essere attivi i presidi locali posti
all’interno dei rispettivi Palazzi Comunali che rispondono ai
tradizionali numeri 0566 917512 telefono e 0566 916390 fax per
Monterotondo Marittimo e 0566 996834 telefono e 0566 997800 fax per
Montieri. Dal prossimo mese di giugno la numerazione telefonica cambierà
grazie all’attivazione del nuovo sistema di comunicazione telefonica
VOIP per tutti gli enti dell’Unione di Comuni montana Colline
Metallifere.
San Faustino, inaugurata oggi la nuova sede della Polizia locale
E’ stata inaugurata oggi la nuova sede
della Polizia Locale di Brescia in via San Faustino, voluta fortemente
dall’Amministrazione comunale per rispondere alle esigenze della
Città. La nuova sede sorge in un immobile di 526 mq, costituito da
cinque piani e un interrato, acquistato e ristrutturato per rispondere
alle aumentate esigenze del distaccamento Centro storico della Polizia
Locale, dislocato fino a oggi in contrada del Carmine.
“È un risultato importante che permette di raggiungere diversi obiettivi. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Innanzitutto contribuisce in maniera forte ad aumentare la percezione di sicurezza in tutta la zona, perché la nuova sede della Polizia locale è situata in una posizione ottimale, ben visibile a tutti su una strada importante di Brescia come via San Faustino. La nuova struttura permetterà inoltre una maggiore autonomia del distaccamento Centro storico, che potrà così ottimizzare le tempistiche di intervento anche grazie a un maggior numero di agenti a disposizione nell’arco di tutta la giornata. Inauguriamo quindi con orgoglio questi spazi, perché sappiamo che rappresentano una risposta reale e concreta alle esigenze di tutto il centro storico della Città”.
Individuato mediante bando a evidenza pubblica da Brixia Sviluppo, è stato completamente ristrutturato per renderlo atto a ricevere le funzioni richieste dall’Amministrazione Comunale. A seguito di fusione, Brescia Infrastrutture Srl ha portato a termine i lavori e perfezionato l’acquisto dalla Società CONSU-FIM S.p.a. per un importo di € 1.499.000,00 (valore asseverato da perizie commissionate a Pro Brixia). Le migliorie e gli adeguamenti necessari all’uso specifico di posto di Polizia Locale sono stati regolati da un separato contratto di appalto per € 250.000,00 circa.
L’immobile si presenta con un accesso principale su via San Faustino dove tre ampie vetrate antisfondamento illuminano il locale front-office destinato all’utenza, mentre una porta separata e blindata conduce gli operatori, mediante scala o ascensore, agli spazi esclusivi a loro dedicati ai piani superiori. Sulla retrostante facciata di via Rua Sovera vi sono i due accessi carrai alle autorimesse dedicate ai mezzi di servizio. Al piano interrato è stato ricavato un locale blindato per la gestione delle armi in dotazione agli Agenti del Corpo.
Sui vari piani fuori terra si sviluppano: al primo la parte operativa con le postazioni delle pattuglie, la sala riunioni e i vari uffici dei responsabili; al secondo spogliatoi, servizi igienici e docce maschili; al terzo spogliatoi, servizi igienici e docce femminili; al quarto servizi igienici e spogliatoi dei sottufficiali con annessa terrazza adibita a locale tecnico.
L’edificio è in classe energetica B, tutti i locali risultano essere climatizzati e riscaldati, particolare attenzione è stata rivolta alla coibentazione della struttura anche grazie ai nuovi serramenti dotati di vetri “basso emissivi” che impediscono la fuoriuscita della radiazione termica emessa dai corpi riscaldanti.
All’interno della struttura saranno operativi 40 agenti, 5 ufficiali e 1 agente addetto al front office. Gli orari saranno gli stessi delle turnazioni, ovvero tutti i giorni: mattino 6.45-13.45; pomeriggio 13.00-20.00; sera 18.00 - 1.30 (dal giovedì alla domenica si aggiunge anche il turno di notte cioè dalle 00.00 alle 7.00).
Il distaccamento Centro rappresenta per la Polizia Locale un punto strategico e nel corso degli anni è stato potenziato. Quella inaugurata oggi è la terza sede: la prima fu destinata nel 1979 e si trovava in Contrada Carmine, 10. A questa si aggiunse poi una seconda sezione, sempre in Contrada Carmine. Tutti gli uffici e gli spazi della Polizia Locale verranno ora trasferiti nella nuova sede di via San Faustino.
“È un risultato importante che permette di raggiungere diversi obiettivi. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Innanzitutto contribuisce in maniera forte ad aumentare la percezione di sicurezza in tutta la zona, perché la nuova sede della Polizia locale è situata in una posizione ottimale, ben visibile a tutti su una strada importante di Brescia come via San Faustino. La nuova struttura permetterà inoltre una maggiore autonomia del distaccamento Centro storico, che potrà così ottimizzare le tempistiche di intervento anche grazie a un maggior numero di agenti a disposizione nell’arco di tutta la giornata. Inauguriamo quindi con orgoglio questi spazi, perché sappiamo che rappresentano una risposta reale e concreta alle esigenze di tutto il centro storico della Città”.
Individuato mediante bando a evidenza pubblica da Brixia Sviluppo, è stato completamente ristrutturato per renderlo atto a ricevere le funzioni richieste dall’Amministrazione Comunale. A seguito di fusione, Brescia Infrastrutture Srl ha portato a termine i lavori e perfezionato l’acquisto dalla Società CONSU-FIM S.p.a. per un importo di € 1.499.000,00 (valore asseverato da perizie commissionate a Pro Brixia). Le migliorie e gli adeguamenti necessari all’uso specifico di posto di Polizia Locale sono stati regolati da un separato contratto di appalto per € 250.000,00 circa.
L’immobile si presenta con un accesso principale su via San Faustino dove tre ampie vetrate antisfondamento illuminano il locale front-office destinato all’utenza, mentre una porta separata e blindata conduce gli operatori, mediante scala o ascensore, agli spazi esclusivi a loro dedicati ai piani superiori. Sulla retrostante facciata di via Rua Sovera vi sono i due accessi carrai alle autorimesse dedicate ai mezzi di servizio. Al piano interrato è stato ricavato un locale blindato per la gestione delle armi in dotazione agli Agenti del Corpo.
Sui vari piani fuori terra si sviluppano: al primo la parte operativa con le postazioni delle pattuglie, la sala riunioni e i vari uffici dei responsabili; al secondo spogliatoi, servizi igienici e docce maschili; al terzo spogliatoi, servizi igienici e docce femminili; al quarto servizi igienici e spogliatoi dei sottufficiali con annessa terrazza adibita a locale tecnico.
L’edificio è in classe energetica B, tutti i locali risultano essere climatizzati e riscaldati, particolare attenzione è stata rivolta alla coibentazione della struttura anche grazie ai nuovi serramenti dotati di vetri “basso emissivi” che impediscono la fuoriuscita della radiazione termica emessa dai corpi riscaldanti.
All’interno della struttura saranno operativi 40 agenti, 5 ufficiali e 1 agente addetto al front office. Gli orari saranno gli stessi delle turnazioni, ovvero tutti i giorni: mattino 6.45-13.45; pomeriggio 13.00-20.00; sera 18.00 - 1.30 (dal giovedì alla domenica si aggiunge anche il turno di notte cioè dalle 00.00 alle 7.00).
Il distaccamento Centro rappresenta per la Polizia Locale un punto strategico e nel corso degli anni è stato potenziato. Quella inaugurata oggi è la terza sede: la prima fu destinata nel 1979 e si trovava in Contrada Carmine, 10. A questa si aggiunse poi una seconda sezione, sempre in Contrada Carmine. Tutti gli uffici e gli spazi della Polizia Locale verranno ora trasferiti nella nuova sede di via San Faustino.
Gualdo Tadino, giovedì inaugurazione nuova sede della Polizia Provinciale
La nuova sede del Corpo di Polizia provinciale a Gualdo Tadino sarà inaugurata giovedì 19 aprile alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Municipio.
Nel corso dell'incontro, verrà sottoscritto anche l'accordo di collaborazione tra il Comune di Gualdo Tadino e la Provincia di Perugia per l'esercizio coordinato delle funzioni di Polizia Locale.