venerdì 27 aprile 2012

Esami informatizzati CQC e sistema unico di prenotazione esami

Circolare Prot. 11165/RU del 20/04/2012 emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti
Titolo/Oggetto
Esami informatizzati CQC e sistema unico di prenotazione esami






testo
Si riportano di seguito alcune istruzioni operative relative alla introduzione dei quiz informatizzati negli esami per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente e del “Sistema Unico di Prenotazione Esame” per il conseguimento di patente, che dal 30 Aprile p.v. sarà disponibile all’indirizzo:
http://web.apps.dtt/prenotazione
Dal 30 aprile p.v. con il “Sistema Unico di Prenotazione Esame” saranno rese disponibili, oltre alle procedure per la prenotazione degli esami per il conseguimento della patente, anche le procedure per la prenotazione delle sedute di esame a Quiz per il Conseguimento della CQC che saranno effettuate a partire dal 7 maggio p.v..
Per gli utenti Autoscuola la nuova applicazione sarà accedibile anche attraverso il Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) alla nuova voce di menu “Prenotazione esami”.
Agli uffici della motorizzazione civile sarà consentita la generazione di sessioni d’esame per il Conseguimento della CQC, nelle quali gli Uffici stessi potranno inserire i candidati che hanno presentato richiesta di esame per il conseguimento della CQC.
Si riportano di seguito alcune indicazioni sulla nuova procedura per quanto non espressamente evidenziato si rimanda al contenuto nella circolare già citata prot. 4303/8.3 del 16/2/2012.

1.1 Prenotazione del Candidato ad una sessione d’Esame CQC
Il candidato viene identificato attraverso la Marca Operativa che viene assegnata al momento della presentazione della richiesta di CQC.
La presentazione della richiesta darà diritto a ciascun candidato alla prenotazione di una o due prove . Se il candidato è titolare di una CQC precedente, effettuerà solo la prova Specialistica (per merci o per persone).
Il candidato non potrà sostenere due esami specialistici con la stessa richiesta.
Il candidato che non è titolare di CQC precedente e non è in possesso dell’attestato di accesso alla professione rilasciato dalla provincia, dovrà effettuare due prove, quella per la parte Comune e quella per la parte specialistica.
Il conseguimento di CQC con il solo esame della parte comune sarà possibile solo per chi è in possesso di attestato di accesso alla professione rilasciato dalla provincia. In base all’attestato è possibile conseguire la CQC per qualsiasi abilitazione.
Lo stesso turno potrà essere composto da candidati che devono sostenere prove diverse (prova parte comune/prova parte specialistica merci/prova parte specialistica persone).
La fase di approvazione della seduta, non subirà variazioni rispetto a quanto avviene attualmente per gli esami a quiz per il conseguimento patente.
Gli uffici potranno gestire le sedute di esame per il conseguimento della CQC con le stesse modalità operative previste per gli esami a quiz di conseguimento patente.
Per i verbali di esame CQC sarà possibile la modifica degli esiti con autenticazione tramite smart card e modalità simile a quella già utilizzata per gli esami a quiz per il conseguimento della patente.

1.2 Esiti delle Prove d’Esame
Il candidato bocciato alla prima prova (quella relativa alla parte comune) non potrà accedere alla seconda prova (quella relativa alla parte specialistica) e dovrà presentare una nuova richiesta per richiedere la CQC..
Il candidato assente ad una prova, potrà ripetere la prova presentando una nuova richiesta.
Il candidato che supera la prima prova (parte comune) ma viene respinto alla seconda prova (parte specialistica), per il conseguimento della CQC potrà sostenere, presentando una nuova richiesta, la sola prova specialistica senza ripetere la prova comune. Il trasporto della prova comune sulla nuova richiesta deve essere consentito solo se la prova specialistica è stata sostenuta nell’anno di validità dell’attestato di frequenza del corso di formazione iniziale. Se invece la prova specialistica viene sostenuta successivamente all’anno di validità dell’attestato, il candidato dovrà ripetere entrambe le prove.
In tutti i casi le prove d’esame per la parte comune e per la parte specialistica dovranno essere sostenute in giorni diversi ed entro il periodo di validità del corso (data fine corso + 1 anno), oppure potranno essere sostenute anche dopo il termine del periodo di validità del corso, nel caso in cui la richiesta sia stata presentata entro tale periodo di validità.

Ove per il conseguimento della CQC sia previsto lo svolgimento di due prove, non potrà essere effettuata la prenotazione dell’esame per la parte Specialistica fintanto che non sia stato acquisito l’esito della prova per la parte Comune.
Per conseguire la CQC il candidato deve essere Idoneo ad entrambe le prove (parte comune e specialistica) ad eccezione di:
• candidato proveniente da CQC precedente, che deve aver superato l’unica prova specialistica assegnata in fase di prenotazione;
• candidato in possesso di attestato di accesso alla professione rilasciato dalla provincia, che deve aver superato l’unica prova comune assegnata in fase di prenotazione;
Verranno generati dei questionari diversi per la parte comune, per la parte specialistica Merci e per la parte specialistica Persone.
La durata di ogni singola prova è stabilita in 120 minuti.
Per il superamento della prova il candidato dovrà rispondere correttamente al 90% delle domande (60), quindi sono consentiti un massimo di 6 errori.
Nel caso in cui per il conseguimento della CQC, siano previste due prove, per il rilascio della stessa, dovrà essere verificato il superamento di entrambe le prove.

2. Sistema unico di prenotazione
Per quanto riguarda la prenotazione degli esami si è ritenuto utile integrare in un unico sistema di prenotazioni la gestione delle diverse tipologie di sedute. A tal fine la procedura di prenotazione esami per quiz informatizzati è stata implementata come di seguito riportato, anche tenendo conto delle procedure già in uso da diversi anni nella direzione generale del nord ovest.
a. reingegnerizzazione del lay-out dell’applicazione;
b. estensione dell’attuale gestione delle sessioni di esame a quiz anche agli esami per il conseguimento della CQC;
c. gestione delle sessioni di esami di guida e orali per UMC e autoscuole;
d. gestione dei modelli di tipologia seduta e dei modelli di seduta da utilizzare nella fase di generazione delle sessioni esami a quiz per il conseguimento della patente, guida ed orali;
e. gestione dei gruppi di autoscuole;
f. assegnazione di una autoscuola o di un gruppo ad un turno di una sessione di esame;
g. condivisione di un turno di una sessione di esame con altra autoscuola o gruppo;
h. assegnazione di un esaminatore ad un turno di una sessione di esame;
i. inserimento degli esiti di esami orali con autenticazione tramite smart card;
j. modifica degli esiti di esami CQC con autenticazione tramite smart card;

2.1 Modelli di tipologia di seduta (esclusi gli esami per revisione patente ed esami CQC)
Ogni UMC potrà generare i propri modelli di tipologia di seduta che rappresentano un elenco di categorie di patente.
Una volta generato il modello e assegnatogli un nome, il modello di tipologia di seduta potrà essere utilizzato come attributo di una seduta di esame. In questo modo alla seduta di esame potranno essere prenotati solo i candidati che devono conseguire una categoria patente inclusa nel modello di tipologia di seduta.

2.2 Modelli di seduta (esclusi gli esami per revisione patente ed esami CQC)
Allo scopo di abbreviare i tempi di inserimento di una seduta di esame, ogni UMC potrà generare i propri modelli di seduta.
Saranno disponibili due modalità di generazione: da una apposita funzione oppure da una seduta preesistente, in modo automatico, tramite pulsante.
In fase di creazione di una seduta esame, sarà possibile richiamare un modello, precedentemente registrato ed assegnarlo alla seduta stessa. Il modello si compone dei seguenti dati:nome del modello, indicazione se seduta mattutina o pomeridiana, tipologia di seduta, località di esame, codice del gruppo di autoscuole o autoscuola singola, tipo di esame (quiz, orale, guida), numero di candidati, numero di esaminatori, conto stato o conto privato.

2.3 Gruppi di autoscuole (esclusi gli esami per revisione patente ed esami CQC)
Ogni UMC potrà creare dei raggruppamenti di autoscuole ed indicare l’autoscuola responsabile del gruppo (Capo Gruppo).
Gli uffici potranno assegnare ad ogni turno di un seduta esame una autoscuola o un gruppo di autoscuole. Questo per consentire la prenotazione nel turno dei soli candidati dell’autoscuola o delle autoscuole appartenenti al gruppo.
Un turno assegnato ad una autoscuola o ad un gruppo di autoscuole potrà essere condiviso autonomamente dall’autoscuola o dalla Capo Gruppo con un’altra autoscuola o gruppo.
La condivisione potrà essere effettuata una sola volta.

2.4 Generazione sedute per esami di guida, orali e quiz per conseguimento patente
Gli uffici potranno gestire l’inserimento delle sedute di esame di guida, orali e a quiz per il conseguimento della patente in una delle due seguenti modalità:
a) richiamando un modello tramite il suo nome e aggiungendo la data di esame;
b) impostando ex-novo tutti i parametri della seduta;

2.5 Prenotazione esami di guida, orali e quiz per conseguimento patente
Le prenotazioni dei candidati agli esami di guida, orale e quiz per conseguimento patente, potranno essere inserite sia dall’autoscuola che dall’UMC.
L’autoscuola, entrando nel menù di ricerca delle sedute di esame, potrà visualizzare:
a) Le sedute di esame con almeno un turno assegnato dall’ufficio provinciale all’autoscuola o al gruppo/gruppi di cui fa parte l‘autoscuola o turni in cui ci sono propri candidati prenotati;
b) Tutte le sedute al punto a) e in aggiunta anche quelle con turni aperti a tutti;
Alla funzionalità di ricerca della seduta di esame, sarà affiancata la ricerca del candidato tramite i suoi dati anagrafici (Cognome, Nome e Data di Nascita o Codice Fiscale) o in alternativa tramite:
la marca operativa della richiesta
il codice per le prenotazioni di esame
l’intervallo di date entro il quale ricadono le date limite esame dei candidati.
La ricerca fornirà i dati sintetici relativi alla richiesta e alla sua posizione nel ciclo di vita della richiesta.
Per i candidati prenotabili, se richiesto, sarà possibile visualizzare tutte le sedute esame aperte da approvare compatibili con la prova che il candidato dovrà sostenere.
Per i candidati prenotati, se richiesto, sarà possibile eliminare la prenotazione ancora aperta.
Nel caso il candidato abbia esaurito le prove, non sarà possibile effettuare ulteriori operazioni.



2.6 Condivisione di un turno di una seduta esame
Se l’UMC ha assegnato un turno ad una autoscuola o ad un gruppo sarà possibile attivare la condivisione del turno con altra autoscuola o gruppo.
La condivisione, sarà consentita solo all’autoscuola a cui è stato assegnato il turno della seduta, oppure, nel caso il turno sia stato assegnato ad un gruppo, all’autoscuola capo gruppo.
In caso di condivisione solo il 50% dei posti riservati all’assegnataria del turno potranno essere occupati dall’autoscuola o gruppo condiviso.

2.7 Inserimento degli esiti esami orali con Smart Card
Per i verbali di esame di teoria orale sarà possibile l’inserimento degli esiti con autenticazione tramite smart card e modalità simile a quella già utilizzata per gli esami di guida.

3.0 Informazioni di Carattere Generale
Tutto ciò premesso, al fine di limitare i disagi per gli uffici periferici e rendere graduale l’introduzione delle nuove procedure informatiche, saranno disponibili gli attuali applicativi per la gestione degli esami di patenti fino al 21 maggio p.v. e precisamente: la procedura “quiz patenti” all’indirizzo https://gestione.qp.dtt/prenotazione, quest’ultima accedibile, per gli utenti Autoscuola, anche attraverso il Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) alla voce di menu “Prenotazione esami A e B” e le mappe a caratteri PREN, PREK, PREX, COVE, VERB/RESV. Dopo il 21 maggio p.v. le applicazioni COVE e VERB/RESV continueranno ad essere utilizzate per la gestione degli eami CIGC.
Si ribadisce quindi che, dal 22 maggio 2012 e su tutto il territorio nazionale, le sedute di esame per il conseguimento di patente potranno essere prenotate esclusivamente con il nuovo “sistema unico di prenotazione”. In particolare non sarà più possibile inserire prenotazioni di esame con data esame antecedente al giorno di inserimento della prenotazione
Si precisa che è in corso di completamento la procedura per la gestione della revisione della CQC con quiz informatizzati e sarà successivamente comunicata la data di attivazione della stessa.
3.1 Prenota Richiesta CQC
Le applicazioni di Gestione Richiesta CQC sono state aggiornate per consentire l’inserimento delle richieste CQC per esame con attestazione di accesso alla professione e con trasferimento dell’esito idoneo alla parte comune da precedente richiesta dello stesso candidato.
Le richieste per esame con attestazione di accesso alla professione potranno essere inserite con tipologia di richiesta ‘Z’. Per queste richieste, il conseguimento della CQC avverrà a seguito di idoneità all’esame per la parte comune e la CQC, verrà emessa successivamente all’approvazione della sessione di esame relativo alla parte comune.
Le richieste per esame con trasferimento dell’esito idoneo alla parte comune riguardano le richieste che, per il conseguimento della CQC, prevedono lo svolgimento di due prove di esame. Se il candidato risulta idoneo all’esame sulla parte comune e respinto alla prova sulla parte specialistica, potrà presentare una nuova richiesta per il riconoscimento dell’idoneità alla parte comune conseguita con la precedente richiesta. Nell’inserimento di una richiesta CQC si potrà ottenere il trasferimento dell’esito idoneo inserendo il dato della marca operativa precedente nell’apposito campo. Rispetto alla richiesta precedente, la nuova richiesta potrà essere presentata per la stessa tipologia di CQC o per una nuova tipologia. Nel caso che tra le due richieste la tipologia sia la stessa, anche la data fine corso dovrà essere uguale. In caso di tipologia diversa anche la data fine corso potrà essere diversa.
Il nuovo tipo richiesta ‘Z’ e il nuovo campo Marca Operativa Precedente saranno disponibili sulle applicazioni di Gestione Richiesta CQC e su Prenota Richiesta CQC a partire dal 30.04.2012.
Al fine di non creare disservizi per gli operatori professionali che utilizzano il sistema di prenotazione richiesta CQC con applicativi di interfaccia sviluppati da software-house, i web services relativi saranno adeguati a partire dal 22 maggio p.v.. A tal fine, dal 30.04.2012 sarà disponibile per le sw-house un ambiente di test all’indirizzo:
http://servizicoll.apps.dtt/servizicqc/richiestacqc
Dal 22.05.2012 la Web Application e i relativi Web Services saranno raggiungibili attraverso le seguenti URL
• per l’accesso alla Web Application “Prenota CQC”:

http://web.apps.dtt/prenotacqc

• per l’accesso ai servizi “Prenota CQC”:

http://web.apps.dtt/servizicqc/richiestacqc


3.2 Assistenza e Manualistica

Per qualunque problema operativo è disponibile l’indirizzo mail assistenza.patenti@mit.gov.it .
Il manuale operativo aggiornato sarà disponibile dal giorno 26/04/2012 all’indirizzo:
http://manuali.dtt:2210/helpsim/docu/indexman.html

Il Direttore
( Arch. Maurizio Vitelli)
documenti da scaricare
circolare esami cqc 20 4 2012 » Acrobat 4.0 o successivo - (921.9K bytes)
manuale allegato circ cqc 20 4 2012 » Microsoft Word - (544K bytes) 

FONTE MINISTERO DEI TRASPORTI