lunedì 16 aprile 2012

Assunzioni in deroga nella Polizia Locale:Corte dei Conti Sez. Reg.le Puglia

Torna sull'argomento la Corte dei Conti Sez. Reg.le Puglia che, con la deliberazione n. 07/PAR/2012 del 16 gennaio 2012, risponde a tre quesiti posti dal Comune di Giovinazzo.
Questi, in sintesi, gli avvisi della sezione pugliese:
- "... se per effettuare assunzioni nel settore della polizia locale, ai fini della determinazione dell'ammontare della spesa del personale cessato, debba tenersi conto di tutte le cessazioni dal servizio ovvero delle sole cessazioni riferibili alla suddetta Area. Sul punto il Collegio ritiene di non doversi discostare da quanto già affermato da questa Sezione regionale di Controllo con deliberazione n. 125/PAR/2011 del 21.12.2011 che ha riconosciuto la necessità della corrispondenza tra le mansioni già svolte dal personale cessato e le mansioni a cui dovrà essere adibito il personale da assumere. Tale principio si basa sulla stretta interpretazione - in quanto norma di carattere eccezionale - dell'espressione utilizzata dal legislatore ("assunzioni per turn-over che consentano l'esercizio delle funzioni fondamentali") che rende palese la volontà di collegare le nuove assunzioni alla necessità di continuare ad esercitare funzioni amministrative ritenute di particolare rilevanza (funzioni polizia locale) che potrebbero essere compromesse dalla riduzione del personale dipendente adibito al loro svolgimento"
- ... se le assunzioni per turn-over possano essere effettuate sia per il servizio di polizia municipale che per quello di polizia amministrativa. ..... Ai sensi del comma 2 del medesimo art. 21 (L. 42/2009) le predette funzioni sono individuate e quantificate dalle corrispondenti voci di spesa sulla base dell'articolazione in funzioni e servizi .... la funzione '04. Funzioni di polizia locale' ..... è .....articolata nei seguenti Servizi: 04.01 - Polizia municipale; 04.02 - Polizia commerciale; 04.03 - Polizia amministrativa. Il servizio di polizia amministrativa risulta dunque ricompreso nella più generale 'Funzione di Polizia Locale'."
- ".... se la possibilità ..... riguardi anche il personale amministrativo (dal quesito: che presta servizio presso la polizia locale). ....La ratio di tale deroga risiede nel favor del legislatore verso lo svolgimento delle funzioni di polizia. Considerato che ai sensi della L. 65/86 le funzioni di polizia locale sono esercitate dai Comuni per mezzo del Servizio (o del Corpo) di Polizia Municipale, appare chiara la volontà del legislatore di limitare la deroga in esame ai soli addetti al predetto Servizio."